Giovedì 26 ottobre l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Ferrara ha riunito più di un centinaio di professionisti per ricordare l’ingegner Giuliano Mezzadri proprio nel giorno in cui avrebbe compiuto 90 anni.
Un modo per festeggiare il suo compleanno ma anche per ricordare la lunga carriera professionale durante la quale ha progettato e realizzato interventi strutturali di grande rilievo e complessità che hanno contribuito in modo significativo alla valorizzazione della città.
La prima parte dell’evento, che ha avuto il patrocinio della Regione, della Provincia e del Comune di Ferrara, si è svolta presso l’elegante Sala del Consiglio della Provincia di Ferrara al secondo piano del Castello Estense. Luogo scelto non certo a caso. L’ingegner Mezzadri infatti era particolarmente legato alla Dimora Estense, su cui ha eseguito importanti interventi negli ultimi 40 anni e soprattutto dopo i danni causati dal sisma del 2012.
Durante l’evento tantissimi gli ospiti che hanno voluto ricordarlo: oltre al presidente dell’Ordine Alessio Colombi, alla vicepresidente Angela Ugatti che hanno presentato e coordinato magistralmente il susseguirsi dei relatori, sono intervenuti Gianni Michele Padovani presidente della Provincia di Ferrara, Cristina Coletti assessore alle Politiche Sociali del Comune di Ferrara, Enrico Cocchi direttore dell’Agenzia Regionale Ricostruzione Sisma 2012, Francesca Tomba dirigente Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara, Felice Monaco consigliere nazionale Cni e presidente Stn, Rita Fabbri, Andrea Malacarne oltre ovviamente a tutti i colleghi della Società Mezzadringegneria: Davide Grandis, Denis Zanetti, Chiara Foresti, Francesco Pirani, Valeria
Virgili, Sergio Tralli.
A conclusione dei contributi dei colleghi e collaboratori, dai quali è emerso il ritratto di un uomo e professionista geniale, gentile, disponibile e generoso nel sapere, coinvolgente verso i giovani, sempre curioso e attento al dettaglio, fuori programma è intervenuta, molto riconoscente ed emozionata per l’evento, la moglie e compagna di vita, Carla di Francesco. Dopo una breve pausa e qualche foto ricordo l’evento si è concluso nella sede del Consiglio dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Ferrara dove, alla presenza della famiglia, dei colleghi, amici, collaboratori, il presidente dell’Ordine Alessio Colombi ha presenziato alla cerimonia di intitolazione della “Sala Corsi Giuliano Mezzadri – Ingegnere”, in segno di stima e di grande riconoscimento, in quanto figura rappresentativa e di esempio per l’intera categoria professionale.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com