di Giada Magnani
Argenta. Età media: 70 anni. Classe: quinta A (nati tra il 1953 e 1956 o giù di lì). Segni particolari: acciacchi dell’età. Documento di riconoscimento: diploma di ragioniere (anche laurea per qualcuno). Sesso: maschi e femmine. Con questi elementi identificativi si sono ritrovati venerdì scorso, per un piacevole pranzo-revival, al ristorante di Boscovecchio, ad Argenta, incorniciato nella suggestiva location del campo golf.
Si son dati appuntamento quattordici ex compagni di scuola, che nel luglio del lontano 1973 hanno superato la prova di maturità presso l’istituto tecnico commerciale “Vincenzo Monti” di Ferrara, oggi intitolato a “Vittorio Bachelet”. Obiettivo: festeggiare quell’ambito traguardo conseguito dopo 5 sofferti anni di studio, iniziati agli albori delle barricate, nel difficile ’68.
Dai banchi alla tavola imbandita dunque il passo non è stato breve, anzi c’è voluto mezzo secolo. Ma non è la prima volta che questi ex compagni, quasi tutti “entrati in banca” (due sono addirittura diventate medici) che hanno mantenuto una stretta amicizia, si ritrovano a rinverdire i bei ricordi (col senno del poi) dei tempi della scuola: le interrogazioni, le assenze ingiustificate, le gite, i compiti in classe, le gesta dei professori, l’esame. Il tutto condito da gustosi menù a base di carne o pesce, ma soprattutto da vecchie e nuove foto (come eravamo e come siamo), filmati, karaoke, scambio di gadget, storie e racconti di vita, di famiglia, del lavoro, fino alla pensione.
Una targa con dedica è stata donata al carismatico punto di riferimento del gruppo, Gianni Fiocchi, considerato “animoso e coinvolgente capoclasse di ieri, oggi e domani”. Al simbolico suono della campanella sono mancati alcuni (chi per sempre, chi per improvvisi impedimenti) mentre hanno risposto ancora una volta all’appello: Maurizio Galletti e Alessio Mazzoni (applauditi organizzatori dell’evento), Rodolfo Sitta, Paolo Paternoster, Nando Magnani, Ezia Cavicchi, Alessandra Rossi, Daniela Zanella, Dario Adranno, Ivana Incerti, Nadia Guzzinati, Annalisa Furlani, Gianni Fiocchi, Giorgio Busi.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com