Lettere al Direttore
27 Ottobre 2023

Autostrada Cispadana. Il comitato per il no risponde a Corsini

di Redazione | 2 min

Nell’ennesima intervista rilasciata da Corsini sulla situazione viaria nel ferrarese ci sono “buchi” e inesattezze che dimostrano ancora una volta un approccio approssimativo. A proposito Cispadana si ripete che il finanziamento dell’autostrada è all’interno del Project financing da 7,2 miliardi presentato da Autobrennero nel tentativo di riavere la concessione A22.

Ancora una volta ricordiamo l’intervista all’ing. Costa (Corriere del Trentino 8 dic. 2022), direttore di Autobrennero, che colloca il finanziamento della  Cispadana, e della Campogalliano-Sassuolo, fuori dalla somma prevista di 7,2 approvata dal MIT e da ricercare in altro modo. Collegata alla Cispadana autostradale c’è la trasformazione della Ferrara mare in autostrada “chiusa”, cioè a pagamento.

Corsini la mette per persa ma non sa, o non vuole dire, che la sua  realizzazione è una delle indispensabili condizioni per motivare Autobrennero a realizzare la Cispadana in forma autostradale. L’interesse di Autobrennero è arrivare al mare e non alla sola confluenza in A13 (peraltro gestita da altra società).

E qui si apre un altro capitolo: la Romea commerciale. Senza questa non ha senso arrivare a Comacchio con una autostrada da Reggiolo. Tanto vale arrivarci con strade di grande  percorrenza come la Cispadana a scorrimento veloce peraltro già esistente nel tratto ferrarese. Romea data per fatta a seguito dell’accordo Bonaccini-Zaia del 2021 non viene citata da Corsini nella sua esposizione  dove peraltro si mette in evidenza il collegamento con la SS16 da Ferrara a Ravenna.

A tutto questo si aggiunge il totale silenzio sulla intermodalità gomma-ferro, con il potenziamento che la Regione stessa sta  realizzando sulle tratte ferroviarie minori come la Ravenna-Ferrara-Poggio Rusco, situazione indispensabile  se si vuole rispondere alla necessità di contenere l’impatto ambientale con il collegamento con la rete  europea TEN-T. E’ dunque evidente la vaghezza dell’esposizione di Corsini, nella quale si evita  accuratamente di parlare di soldi, che deriva dalla impossibilità di smentire posizioni prese e mantenute  negli oramai ultimi venti anni da una classe politica che ha il “green” a singhiozzo e una poca  predisposizione al ripensamento sugli errori fatti nel recente passato. 

Silvano Tagliavini a nome del Coordinamento cispadano NO autostrada – SI strada a scorrimento veloce

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com