Eventi e cultura
24 Ottobre 2023
Da New York arriva il niet: “Estremamente turbati dal titolo. Date non confermate e non c'è alcun contratto in corso”

“Fiori e ca**i”, la Fondazione Mapplethorpe dice no alla mostra ai Diamanti

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ultimo giorno di Gaza

L’Europa è anche Gaza. E Gaza è anche Europa. Non serve avere una stessa bandiera per riconoscersi tra essere umani

Morta e nascosta nel garage. La Procura si affida anche a un genetista

. Sarà conferito oggi (venerdì 9 maggio) l'incarico per eseguire l'autopsia sul corpo della 90enne Lidia Ardizzoni, l'anziana donna il cui cadavere - durante il tardo pomeriggio di lunedì 5 maggio - è stato trovato dai carabinieri avvolto nel cellophane e nascosto nel garage di un'abitazione al civico 70/D lungo al via Provinciale a Scortichino

Con Ucca l’Hip-hop arriva al Bolognesi

Domenica 18 maggio, il Circolo Arci Bolognesi ospita una nuova tappa del circuito cinematografico SunER, il progetto promosso da Arci Emilia Romagna, con la collaborazione di Ucca e il sostegno della Regione Emilia-Romagna

Niente “Fiori e ca**i” ai Diamanti. L’annunciata mostra di Robert Mapplethorpe a Ferrara non si farà. Da New York arriva il niet della Fondazione Mapplethorpe.

Il direttore Joree Adilman si dice “estremamente turbato” nel leggere gli articoli relativi alla proposta di una esposizione delle foto dell’artista a Ferrara. In particolare in riferimento al “titolo non approvato” e “alle date non confermate”, specialmente alla luce del fatto che “non c’è alcun contratto in corso per la mostra”.

La Fondazione chiude la missiva confermando che non darà il suo consenso all’esposizione che doveva inaugurare il 23 marzo 2024, con le opere del celebre fotografo statunitense in dialogo con quelle, pittoriche, di Filippo de Pisis.

Nell’annunciare la mostra, e nel battezzarla in quel modo, il sottosegretario alla Cultura e presidente della fondazione Ferrara Arte Vittorio Sgarbi spiegava di aver tratto il titolo proprio da una frase di Mapplethorpe: “Cerco la perfezione nella forma, lo faccio con i ritratti, lo faccio con i cazzi, lo faccio con i fiori”.

L’idea, presentata alla Fiera internazionale del turismo di Rimini due settimane fa, aveva incontrato, a detta di Sgarbi, l’euforia del sindaco Alan Fabbri, mettendo però le mani avanti: “il direttore di Ferrara Arte e il curatore americano temono che il titolo sia inappropriato, e temo che , la Fondazione Mapplethorpe chiederà un titolo diverso”.

Sgarbi aveva anche proposto eventuali alternative meno esplicite: ‘Fallo coi fiori’ e ‘De Pisis e Mapplethorpe tra grazia e dannazione’.

A ogni modo le foto non arriveranno a Ferrara. E Sgarbi si limita a una laconica rinuncia: “la mostra non si farà. Ho preso atto della grave riserva della Fondazione”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com