Politica
23 Ottobre 2023
Il senatore a Estense.com: “Non si può immaginare che la Lega abbia sindaco, vicesindaco e presidente del consiglio comunale quando FdI ha il 30%. È l'abc della politica"

Elezioni. Balboni guarda al 2024: “Nella squadra di Fabbri qualcosa andrà messo a regime”

Alberto Balboni
di Redazione | 3 min

Leggi anche

Carife. Il caso irrompe nell’attuale campagna elettorale

"Come prevedibile, il caso Carife irrompe giustamente nell’attuale campagna elettorale. L’assurda vicenda dell’annientamento “per legge” della Carife, avvenuto il 22/11/2015, resta una storia dolorosa da cui tutti dobbiamo trarre importanti insegnamenti; una vicenda, tra l’altro, a cui mancano ancora delle risposte"

“Sostegno incondizionato ad Alan Fabbri”. Lo aveva già detto e ieri, a margine della convention regionale “L’Italia vincente, un anno di risultati” organizzata a Ferrara da Fratelli d’Italia, il senatore Alberto Balboni lo ha ribadito.

“A Fabbri abbiano detto fin dall’inizio che per noi ha lavorato bene e merita di essere confermato – continua il parlamentare ferrarese rivolto ai taccuini di Estense.com -. Anche il sindaco di Copparo merita di essere confermato. A chi si meraviglia del fatto che Fratelli d’Italia con il 30 % è disposta a sostenere esponenti di partiti che hanno il 10% significa che non hanno capito come funziona Fratelli d’Italia. A noi interessa sostenere un candidato che sia non soltanto in grado di vincere le elezioni, e certamente Fabbri lo è, e certamente Pagnoni lo è, ma soprattutto che poi abbia la capacità di governare. Perché la sfida vera è non è tanto vincere le elezioni, oggi per fortuna il vento è cambiato, ma mettere in campo una squadra all’altezza della situazione”.

E in questi quattro anni la squadra di Alan Fabbri non sembra aver brillato per competenza e portamento istituzionale. “Certamente qualcosa andrà messo a regime – afferma Balboni -; chiaramente essendo cambiati gli equilibri politici non si può immaginare che la Lega abbia sindaco, vicesindaco e presidente del consiglio comunale. Se siamo una coalizione bisogna dare la giusta rappresentanza alle forze politiche che la compongono e in particolare a Fratelli d’Italia che a Ferrara ha il 30 percento. È l’abc della politica”.

Cosa propone il programma dei prossimi cinque anni? “Ferrara ha bisogno soprattutto di proseguire il lavoro che è stato iniziato. La seconda legislatura serve per completare il lavoro iniziato con la prima. A Ferrara abbiamo una grande possibilità, che è quella di diventare davvero una grande città universitaria e bisogna continuare a lavorare in questa direzione, collaborando con Unife per aumentare l’offerta didattica e lavorare con imprese private e in sinergia con università e ministero per aumentare la capienza dei posti letto per gli studenti”.

Su questo versante Balboni pensa al progetto della ristrutturazione della Caserma Pozzuolo del Friuli – naufragato dopo che il sindaco lo ha inserito nel progetto Fe.Ris con il mega supermercato a ridosso delle mura -. Ora quell’area “potrebbe diventare una grande occasione anche per lo sviluppo del centro storico, perché lì si potrebbero insediare anche tante nuove attività economiche. Non dimentichiamo che a Ferrara purtroppo il 26% della popolazione è fatto di pensionati e se non troviamo modo di attrarre giovani nella nostra realtà abbiamo un problema”.

“C’è da completare poi il progetto di ristrutturazione della città – aggiunge -, con il bellissimo lavoro fatto in Darsena che però va completato, dando la possibilità di attraccare a piccoli e medi natanti, il turismo fluviale che potrebbe dare qualcosa in più”.

“Ferrara ha delle bellezze straordinarie – conclude – e ha delle occasioni legate alle nostre eccellenze da cogliere, c’è tantissimo lavoro ancora da fare”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com