Basket
16 Ottobre 2023
Vitale e Bushati affondano Ferrara e regalano i primi punti stagionali ai Tigers in una gara in volata. Ai biancazzurri non bastano Drigo e Marchini per evitare il secondo stop di fila

Ferrara Basket, Cervia è amara: secondo ko consecutivo

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Velostazione. Per Marchi adottate “soluzioni dispersive”

La nuova velostazione al centro di un'interpellanza di Marzia Marchi, consigliera del Movimento 5 Stelle, con la quale vengono chiesti "i criteri con cui si è adottata una soluzione di deposito bici altamente dispersiva dello spazio e poco pratica nel parcheggio delle biciclette, come segnalato dalla stessa Fiab Ferrara"

di Nicolò Govoni

Seconda trasferta consecutiva e seconda sconfitta per i biancazzurri di Furlani e Castaldi. Nella terza giornata di B Interregionale, dopo il Ko a San Lazzaro, il Ferrara Basket si è arreso anche a Cervia contro i Tigers di Cesena, trascinati dalle prestazioni sensazionali di Vitali e Bushati, che firmano i 60 punti che valgono una grossa fetta della sconfitta estense.

Inizia bene Ferrara: è subito 0 a 4 firmato da capitan Drigo. Nel segno di Bushati i Tigers pareggiano i conti, e ci pensa Mikulic, già in doppia cifra, a regalare il vantaggio ai suoi. Dall’altra parte è Porfilio, partito in quintetto, a scombinare la difesa di casa, e con Ballabio gli ospiti si portano sul 14 a 17. Ferrara, pur giocando bene in attacco, fatica a contenere Bushati in fase difensiva: è comunque 19 a 22 al primo riposo grazie all’assist di Marchini per l’appoggio di Cecchetti. I Tigers riacciuffano le redini della partita al rientro sul parquet, anche con Mikulic che inizia a sparare a salve dopo il gran inizio di partita. Ed è proprio su un contatto non sanzionato tra il lungo cesenate e Yarbanga che coach Gresta si fa espellere per proteste con 7 minuti e 30 minuti da giocare: Marchini ringrazia e dalla lunetta sigla il 23 a 26. Vitale e la guardia biancazzurra iniziano una personale sfida dall’arco con i canestri del 29 pari; il parziale è molto equilibrato, Ferrara prova a scappare ancora sul +8 con i giovani subentrati dalla panchina, anche se è l’esperienza di Bushati a permettere ai Tigers di rifarsi sotto in 3 minuti: è suo l’assist per la tripla del sorpasso di Vitale, e il pari è agguantato dal semigancio di Drigo per il 42 a 42 dell’intervallo.

Ripartono ancora con la giusta aggressività gli ospiti, in difesa e in attacco: Drigo e Ballabio rimettono 6 lunghezze di distacco tra le due formazioni. Cesena sbaglia conclusioni facili ravvicinate, ma non con Vitale e Bushati, che fanno proseguire il match in sostanziale equilibrio. Si segna tanto, complici le difese poco attente, e Ferrara alla fine piazza il break: capitan Drigo in contropiede si inventa il canestro incredibile del 56 a 64, e Cecchetti appoggia il +10, e i biancazzurri entrano nell’ultimo parziale sul 59 a 66 per la tripla del solito Vitale. Ancora lui è caldissimo dall’arco e riporta i Tigers dentro al match: ci pensa Marchini a tenere a distanza Cesena, ma l’asse Mikulic-Vitale continua a far male alla difesa ospite, e così i padroni di casa rimettono la testa avanti: 73 a 70, a cui segue il pareggio di Drigo da tre punti. I tifosi estensi spingono la truppa di Furlani, ma Mikulic riprende a far male sotto ai ferri: con 3’37’’ al termine è 77 a 76 per i romagnoli. È botta e risposta da una parte e dall’altra, si segna a ripetizione: ma sono sempre Bushati e Vitale a mantenere il vantaggio per i Tigers, e la partita si chiude con il tecnico sanzionato a Marchini e la tripla di Bushati. Cesena vince 95 a 88 e porta a casa i primi 2 punti della sua stagione, mentre i biancazzurri rientrano a Ferrara con un’altra dolorosa sconfitta.

Tigers Romagna 95 – 88 Ferrara basket 2018

(19-22; 42-42; 59-66)

Tigers Romagna: Tonello, Saffi, Vitale 30, Mazzotti, Volpe 2, Mikulic 17, Signorini 5, Digno 11, Ciadini, Bushati 30. All.: Gresta.

Ferrara Basket 2018: Bellini n.e., Romondia 1, Cattani, Drigo 24, Kuvekalovic 4, Porfilio 10, Yarbanga, Cecchetti 16, Manias n.e., Ballabio 12, Sankarè, Marchini 21. All.: Furlani.

Arbitri: Di Mauro, Zaniboni.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com