Bondeno
14 Ottobre 2023
Saletti: "I nostri più grandi ringraziamenti all’artista, dotato non solo di grandi capacità artistiche ma anche di un’encomiabile filantropia"

Palumbo dona il proprio quadro “Matilde di Canossa inaugura la torre di Bondeno”

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Bondeno. Si amplia il patrimonio artistico della Città di Bondeno. L’avvocato e artista perugino Umberto Palumbo, da tutta la vita legato al territorio matildeo, ha infatti deciso di donare alla cittadinanza il proprio quadro “Matilde di Canossa inaugura la torre di Bondeno”. Un’opera che raffigura la contessa Matilde nell’atto di inaugurare dinanzi alla comunità locale l’iconica torre campanaria, un monumento ancora oggi simbolo della Città.

“I nostri più grandi ringraziamenti all’artista, dotato non solo di grandi capacità artistiche ma anche di un’encomiabile filantropia – sono le parole del sindaco, Simone Saletti, e dell’assessore alla Cultura, Francesca Aria Poltronieri –. Palumbo intrattiene con Bondeno un legame di lunga data, sin da quando, giovanissimo, negli anni ’50, riuscì a vincere il primo pieno nella mostra pittorica organizzata dal Comune, sbaragliando la concorrenza e superando persino i più affermati pittori locali dell’epoca. Oggi l’avvocato e maestro ha deciso di omaggiare la cittadinanza della sua meravigliosa opera, che certamente troverà presto collocazione in una delle nostre prestigiose sale”.

L’opera raffigura al centro Matilde di Canossa nell’atto di indicare la torre campanaria del Capoluogo dinanzi a una folla festante e assieme ai dignitari dell’epoca. Lo stile pittorico riprende chiaramente elementi dell’arte classica unendoli a quelli più moderni del fumetto e dell’illustrazione.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com