Mesola
13 Ottobre 2023
Numeri notevoli allo stand gastronomico con ampia partecipazione di turisti provenienti anche da altre regioni del Nord Italia

La 21^ Sagra del Radicchio di Bosco Mesola traccia i risultati

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Lo Sportello Caregiver di Asp si fa in tre

“La richiesta ci è arrivata direttamente dal territorio: non potevamo che accoglierla”. Angela Petrucciani, direttore di Asp del Delta Ferrarese, spiega così la scelta di aprire, per ora in via sperimentale, una sede dello Sportello Caregiver anche a Mesola

Nel Polesine con droga e coltello

Aveva con sé un po' di droga e un coltello. Un 45enne di Mesola è stato fermato nel delta rodigino dai carabinieri di Taglio di Po durante un normale controllo

Tiene due Revolver incustodite in casa. Pensionato denunciato

Durante la mattinata di mercoledì 7 maggio, i carabinieri hanno svolto un servizio straordinario di controllo finalizzato alla verifica della corretta detenzione di armi da fuoco, nell’ambito delle attività di prevenzione dell'ordine e sicurezza sul territorio

Tornano i colori di Bosco in Fiore

Domenica 11 maggio Bosco Mesola si colora di festa con l'edizione annuale di Bosco in Fiore, organizzato dall'Associazione Turistica Pro Loco Bosco con il patrocinio del Comune di Mesola, una giornata speciale pensata per grandi e piccoli all’insegna della natura della musica e della condivisione in caso di maltempo l’evento sarà rinviato a domenica 18 maggio

Bosco Mesola. L’Inaugurazione della Sagra del Radicchio di Bosco Mesola ha visto la partecipazione della Fanfara “G. Galli” di Ravenna con una delegazione di bersaglieri della sezione “E. Bullega” di Bosco Mesola.

La Fanfara ha, inoltre, partecipato nella mattinata del 30 settembre al festeggiamento dei 40 anni dall’apertura del nido d’infanzia “Gabriella”, con l’inaugurazione dei lavori di restauro effettuati, segno tangibile di un’offerta educativa importante per tutta la comunità. Presenti alla cerimonia il sindaco e presidente della Provincia Gianni Michele Padovani, gli assessori e consiglieri comunali, oltre alla partecipazione dell’assessore regionale Paolo Calvano.

Durante l’inaugurazione, la Pro Loco Bosco ha donato assieme ad altre associazioni del Comune (Gruppo Mappe di Comunità Bosco, Gruppo Artistico Culturale Bosco, Gruppo Volontari Bosco, Protezione Civile Mesola, Sezione “E.Bullega” dei Bersaglieri di Bosco, Associazione Nazionale Alpini e F.C. Mesola) la somma di euro 3.865 alla Pro Loco di Conselice, comune duramente colpito dall’alluvione dello scorso mese di Maggio, allo scopo di contribuire economicamente alla ripresa del territorio. Inoltre, hanno preso parte all’inaugurazione anche una delegazione croata di Draga Moschiena, con la quale il Comune di Mesola ha recentemente stretto un patto di amicizia. Si è trattato di un momento molto importante per le due comunità per futuri progetti da proporre assieme. La controfirma del patto di amicizia si è svolta domenica 1 ottobre in Castello a Mesola.

Per quanto riguarda lo Stand Gastronomico tradizionale del Radicchio, i numeri sono davvero notevoli: nelle giornate di apertura abbiamo registrato oltre 3.300 presenze, con un afflusso imponente nel fine settimana vero e proprio della sagra (quasi 1.000 coperti nella giornata di domenica 1 ottobre e oltre 850 sabato 30 settembre), con un’ampia partecipazione di turisti provenienti anche da altre regioni del Nord Italia. Molto apprezzate sono state le tradizionali pietanze proposte: dai primi con il risotto al radicchio e la lasagna con salsiccia e radicchio, passando ai secondi con il cervo con la polenta, la “braciolona” e la guancia di manzo, fino ai dolci, tra cui la cheesecake al radicchio, il gelato al radicchio e il tortiglione.

Anche quest’anno sono stati accolti, allo stand ospiti, familiari e operatori della “Comunità Alloggio Bosco”, importante realtà cooperativistica del comune che da quasi 30 anni si occupa dell’assistenza alle persone anziane.

Passando alle tombole, anche queste sono state molto partecipate, infatti, per la Tombola da 10.000 euro di domenica 1 ottobre sono state esaurite tutte le cartelle disponibili (5.000) mentre la Tombola del lunedì sera da 5.000 euro, che già l’anno scorso aveva visto un notevole incremento di partecipazione, ha permesso di vendere più di 2.300 cartelle, superando il risultato già positivo del 2022. Ciò è stato reso possibile sicuramente grazie alle condizioni climatiche favorevoli e anche alla serata di chiusura di lunedì 2 ottobre che ha visto l’esibizione sul palco della band ufficiale del Tributo ai Pooh (Ascolta Pooh Tribute Band).

Hanno riscosso un grosso gradimento anche le tradizionali escursioni, soprattutto “Boscone al chiaro di Luna”, con posti esauriti nei tre giorni di visita.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com