di Marcello Ferron
Bondeno, E’ stata una mattinata di festa e di celebrazione quella di ieri (sabato 7 ottobre ndr) al Centro Polifunzionale di via Fermi a Bondeno, dove si è festeggiato il ventesimo anniversario dei Vigili del Fuoco Volontari di Bondeno
Grande emozione da parte del comandante Michele Marchetti, che ha preso per primo la parola: “Voglio ringraziare tutte le autorità presenti, tutti coloro che ci sostengono, i colleghi permanenti e volontari. Quando abbiamo iniziato eravamo veramente in una fase embrionale, il 2 luglio 2003 ci fu l’inaugurazione in piazza davanti al Municipio. In questi 20 anni è stato fatto tantissimo sotto ogni aspetto, tanti ragazzi si sono avvicinati alla nostra realtà, tutto ciò ci rende veramente orgogliosi. Anche quest’anno c’è stato grande impegno per le alluvioni di maggio in Romagna e per il maltempo pesante nei comuni limitrofi ad agosto. Non dimentichiamo poi il sisma del 2012 che ha recato tanti danni alla nostra comunità e purtroppo causato anche una vittima. Voglio ringraziare tutti coloro che mi hanno supportato e sopportato nel corso di questi 20 anni. E’ veramente una grandissima emozione per me”.
“Oggi è una festa di tutta la nostra comunità, non è semplice sintetizzare l’encomiabile servizio che ci hanno reso i Vigili del Fuoco Volontari in tutti questi anni – prosegue il sindaco di Bondeno Simone Saletti – Vogliamo omaggiare il loro spirito di sacrificio, la loro dedizione verso il prossimo, abbiamo la consapevolezza che loro ci sono sempre. L’idea nacque all’inizio degli anni 2000, ci vollero 3 anni, Michele ha intrapreso questa avventura trascinando con lui con la sua passione altre 7 persone. Negli anni si sono avvicinati anche tanti ragazzi che non sono del nostro comune ma che per tanti motivi hanno scelto il distaccamento dei Vigili del Fuoco di Bondeno per formarsi e portare avanti la loro missione e la loro passione. Negli anni questa meravigliosa famiglia si è sempre più allargata. I 2 fatti più eclatanti nei quali la loro presenza è stata determinante sono stati certamente il sisma del 2012, quando il loro apporto fu fondamentale, assieme a quello dei tanti volontari arrivati da tutta Italia. La stessa preparazione e puntualità l’abbiamo vista durante la terribile tromba d’aria che ha colpito il nostro territorio nell’agosto dello scorso anno. Ringrazio i nostri Vigili del Fuoco Volontari e auguro loro altri 20 anni alla grande come questi”.
A prendere la parola è stato poi il comandante provinciale dei Vigili del Fuoco Volontari Antonio Del Gallo: “Ringrazio i vertici del Corpo Nazionale che hanno voluto essere presenti a questa giornata. Io mi sento molto fortunato perché sono arrivato da poco e raccolgo i frutti del grande lavoro di chi mi ha preceduto nel corso di questi 20 anni. Abbiamo già definito un prossimo corso che vedrà l’ingresso di nuove forze che andranno ad integrare quelle esistenti e a sostituire chi ha raggiunto i limiti di età, ma questi ultimi ci saranno sempre vicini con la loro presenza”.
“L’emozione del comandante Marchetti è quella di tutti noi, sappiamo dell’apporto fondamentale che ci hanno garantito innumerevoli volte – aggiunge la consigliera della Regione Emilia-Romagna Marcella Zappaterra – Celebriamo 20 anni di dedizione, sacrificio ed impegno che i Vigili del Fuoco Volontari hanno messo a disposizione della nostra comunità. Sono stati la speranza e la salvezza di molti nelle ore più buie e nei momenti di difficoltà e sono anche coloro che lavorano quotidianamente per creare una comunità più sicura. Questi 20 anni testimoniano il loro impegno, il distaccamento è stato uno dei migliori investimenti fatti in questi ultimi 20 anni dalle istituzioni. Sono i nostri angeli custodi”.
Ad intervenire è stato poi il nuovo prefetto di Ferrara, Massimo Marchesiello: “Sono molto legato ai Vigili del Fuoco, per il loro lavoro e la loro vicinanza alla comunità. Sono un esempio incredibile. Il volontariato raggiunge tutto ciò che lo Stato e le amministrazioni non possono raggiungere. Quello che ci riesce a dare il corpo dei Vigili del Fuoco è veramente encomiabile”.
A chiudere la sequenza di interventi è stato il capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco Carlo Dall’Oppio: “I 20 anni di questo distaccamento sono un traguardo veramente importante. Queste realtà sono nate soprattutto nei primi anni 2000 e forniscono un aiuto importantissimo alle comunità. Il loro aiuto è stato importantissimo anche questanno durante l’alluvione in Romagna”.