Attualità
5 Ottobre 2023
E' organizzato da Rete per la Pace di Ferrara e Movimento non Violento venerdì 6 ottobre

Flash mob contro la violenza alle frontiere

(Foto di Archivio)
di Redazione | 2 min

Leggi anche

Piena dei fiumi. L’allerta passa da rossa ad arancione

Passa da rossa ad arancione l'allerta dei fiumi in provincia di Ferrara. Bollettino valido dalla mezzanotte del 26 a quella del 27 dicembre e riguarda i territori comunali di Cento, Terre del Reno, Poggio Renatico e Argenta

Albero colpisce l’auto, illeso il conducente

Stava viaggiando a bordo della propria automobile in via Caretti, quando il forte vento ha fatto cadere un albero che ha colpito violentemente il cofano dell'automobile, senza fortunatamente ferire il conducente, unico a bordo

Lupi vicino alle abitazioni: “Avvistamenti normali, niente panico”

Negli ultimi giorni si è riacceso il dibattito sulla presenza del lupo nel Ferrarese: avvistamenti ravvicinati, timori dei residenti che si armano di spray al peperoncino e bastoni, preoccupazione per bambini e animali domestici. Per fare chiarezza e riportare la discussione su un piano scientifico e informativo, abbiamo raccolto le risposte di Riccardo Gennari, portavoce di Wolf Group Italia e guida naturalistica, che da anni opera sul territorio insieme alle istituzioni

L’Emilia Romagna approva una manovra da 14,3 miliardi di euro

Una manovra da 14,3 miliardi di euro (di cui 10,5 per la sanità) che prevede, fra le altre misure, l’incremento di 25 milioni di euro del Fondo per la non autosufficienza, il raddoppio dei fondi per il contrasto al dissesto idrogeologico e la conferma di tutte le misure di rafforzamento dei servizi educativi e per le politiche culturali, lo sport, il turismo e l’agricoltura

Flash Mob dal titolo “Stop Border Violence!” organizzato da Rete per la Pace di Ferrara e Movimento non Violento venerdì 6 ottobre alle ore 18 in piazza Savonarola. Organizzato in occasione dei 10 anni dalla strage di Lampedusa del 3 ottobre 2013 in sostegno dell’iniziativa dei Cittadini Europei (Ice).

“L’art. 4 della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea – scrivono gli organizzatori – afferma: ‘Nessuno può essere sottoposto a tortura, né a trattamenti disumani e degradanti’. Da anni, tuttavia, assistiamo alla continua e sistematica violazione di questo principio”.

Chiedono quindi, “una volta per tutte”, di “fermare i respingimenti e ogni violenza alle frontiere” e in particolare di: “dire no agli accordi con paesi terzi colpevoli di violazioni dei diritti umani; creare meccanismi di monitoraggio indipendenti volti a rilevare e fermare gli abusi, tanto alle frontiere che nello spazio comune europeo; definire standard minimi di accoglienza validi per tutti i paesi membri e per l’intero periodo di permanenza sui loro territori; prevedere reali e specifiche sanzioni in caso di violazione delle normative Ue”.

“Diciamo basta – continuano – a provvediementi che non rispettano la Costituzione e il Diritto Internazionale, basta alle politiche dei respingimenti e di esternalizzazione delle frontiere che violano i diritti fondamentali”.

Alle 18.30 si proseguirà a Spazio Crema (via Cairoli 13) con la presentazione della raccolta firme promosso da Iniziativa Cittadini Europei nell’ambito della rassegna “Il diritto di non uccidere”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com