Lettere al Direttore
28 Settembre 2023

Che fine hanno fatto i paletti dissuasori ?

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Nove febbraio 1849, un passo decisivo per la democrazia italiana

Intervento di Davide Nanni: "La Repubblica italiana compie 80 anni di vita. Li festeggeremo il prossimo 2 giugno ma c’è un’altra data che merita di essere ricordata e celebrata, perché segnò un primo decisivo passo per la democrazia italiana: il 9 febbraio 1849. Nasceva allora, dopo mesi di incertezza dovuti all’improvvisa fuga di papa Pio IX dalla capitale, la Repubblica Romana"

I segnali che fingiamo di non vedere

Sembra quasi che il mondo sia regredito di un centinaio d’anni, che le persone abbiano dimenticato ciò che è accaduto alle spalle del presente, durante quelli che sono stati gli anni più oscuri dell’epoca contemporanea. Questa volta, però, qualcosa è cambiato. Gli...

Il paesaggio delle Bonifiche

In occasione della Giornata internazionale delle aree umide del 2 febbraio, lanciamo la sfida di un riconoscimento del valore del paesaggio delle bonifiche, troppo spesso letto solo come intervento tecnico o infrastrutturale, ma in realtà portatore di un...

Parcheggi e monetine : una vergogna

Volevo parcheggiare in corso Giovecca per una commissione che avrebbe richiesto venti minuti, ma il parcometro mi chiede, come minimo, un euro e venti centesimi per un'ora. Non è un abuso? Nel borsellino,poi, ho un euro e due monete da dieci centesimi: niente da...

Ritrovo dopo 10 anni con gli ex alunni dell’Ipsia Di Argenta

Bellissimo ritrovo dopo 10 anni dal diploma al ristorante lo Schiaccianoci di Argenta per gli ex alunni dell’Ipsia di Argenta diplomatisi nell’anno 2016. Due studenti di allora sono diventati papà, altri lavorano da anni nel settore della meccanica di precisione,...

Egregio Direttore,

si è appena conclusa la XIII manifestazione del mercato europeo che si svolge in Viale Alfonso D’este, con il patrocinio del Comune di Ferrra e della Camera di Commercio.

Un appuntamento molto partecipato dai cittadini che, grazie alla vigilanza di Ascom, si è svolto nel massimo rispetto dei divieti imposti e con il minor disagio dei residenti.

Ad onor del vero le indicazioni fornite, all’Amministrazione Comunale da parte del comitato, volte a preservare l’integrità di uno spazio di grande pregio storico ed urbanistico, sono state in parte recepite e non si è assistito all’invasione delle aree verdi (come avveniva di norma negli anni passati) da parte degli espositori, a ridosso degli spazi verdi presenti nel vallo del sottomura e nel controviale di Viale Alfonso D’Este.

Al termine dell’evento l’area è stata ripristinata, ma rimane un “giallo”: la scomparsa di 4 (quattro) paletti dissuasori appena installati nella zona adiacente l’attività commerciale, per impedire, di fatto, sia la circolazione che il parcheggio nell’area del sottomura.

Si auspica che tali manufatti possano essere ricollocati quanto prima, per scongiurare la sosta selvaggia e preservare le aree verdi dove i veicoli non dovrebbero nè transitare nè sostare, evitando così il continuo passaggio di autovetture, al fine di garantire la sicurezza dei pedoni e cicli in transito.

Comitato Via Formignana e Viale Alfonso d’Este

P.S. Nella foto in allegato si evidenzia la mancanza dei paletti e le prime autovetture parcheggiate.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com