Scienza e tecnologia
28 Settembre 2023

Retinolo: un alleato per il viso, ma non solo

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Mistertimbri.it: il tuo partner ideale per timbri personalizzati

Nel mercato dell'e-commerce, la personalizzazione è divenuta una vera e propria chiave di successo. In questo contesto, Mistertimbri.it si distingue come riferimento nella vendita online di timbri personalizzati di alta qualità, offrendo soluzioni innovative che si adattano perfettamente alle necessità di ogni cliente

Il passaggio dai venti ai trenta si fa sentire: e a manifestare questo cambio di decina non è solo la carta d’identità ma proprio la nostra pelle. Proprio in questa fascia d’età iniziano a comparire le prime rughe, i primi segni del tempo, le zampe di gallina e talvolta si nota proprio un cambio nell’idratazione e nella tonicità del viso. Gli stessi effetti sono visibili anche sul corpo, soprattutto in caso di persone poco sportive o poco attente all’idratazione.

Ma cosa si può fare? In nostro aiuto arriva il retinolo, una vera e propria “bacchetta magica” che viene utilizzata in alcuni prodotti anti-età per preservare la tonicità e l’idratazione della pelle.

Cos’è il retinolo e perché è così importante

Il retinolo appartiene alla famiglia dei retinoidi ed è strettamente collegato alla vitamina A che solitamente assumiamo da proteine come la carne e il latte; da non confondere con l’acido retinoico, viene utilizzato per uso cosmetico e non necessita di prescrizione medica (a differenza del secondo citato!).

Tra i benefici che regala ci sono:

Azioni antietà. Può diventare il tuo prezioso alleato per combattere la comparsa delle rughe; lo fa stimolando il collagene e l’elastina che quindi aiuteranno il tuo viso a restare più elastico, tonico e giovane.

Azione rigenerante. Un’altra arma potentissima è quella di aiutare la produzione di glicosamminoglicani che quindi garantiscono un’azione rigenerante al viso, andando a contrastare le macchie che possono comparire sul corpo e sul viso ma anche donando una maggiore luminosità.

Azione seboregolatrice. Niente paura, i punti neri e l’acne non avranno scampo; se soffri di pelle mista o grassa con il retinolo potrai contrastarne la comparsa e soprattutto tenere sotto controllo impurità, sebo e lucidità.

Miglioramento della texture della pelle. L’uso regolare può contribuire a rendere la pelle più liscia, uniforme e luminosa, aiutando a migliorare la sua texture complessiva.

Prevenzione dell’invecchiamento precoce. Può aiutare a prevenire i segni dell’invecchiamento precoce, come rughe e macchie solari.

Trattamento delle cicatrici. In alcuni casi, il retinolo può contribuire a ridurre l’aspetto delle cicatrici, in particolare quelle dovute all’acne.

Retinolo e acido ialuronico: la combo beauty di cui hai più bisogno

Spesso nel mondo beauty, retinolo e acido ialuronico vanno a braccetto. Insieme riescono a gestire al meglio le rughe, andando a lavorare in modo differente. Il retinolo ha una marcia in più, riesce ad offrire soluzioni molto più performanti mentre l’acido ialuronico risulta più delicato ma estremamente efficace anche sulle pelli più sensibili.

I risultati iniziano ad essere evidenti dopo poche applicazioni: creme e sieri regalano una maggiore idratazione, mentre per l’effetto riempitivo c’è da attendere qualche applicazione in più.

Sicuramente è un ingrediente di grande aiuto per le rughe, soprattutto se scelto all’interno di una linea skincare di qualità; talvolta si trova anche in formula “pura”: in questo caso consigliamo consultare un dermatologo prima di iniziare un trattamento come buona pratica per valutare l’idoneità per la propria pelle e ricevere consigli personalizzati, così da limitare eventuali effetti collaterali o usi inadeguati.

 

Messaggio pubbliredazionale

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com