All’interno del Laboratorio Aperto è stata collocata la panchina in plastica riciclata “Duplica”, donata alla città dall’azienda di cosmetica Lancaster.
Questo è stato reso possibile grazie alla collaborazione di Lancaster, promotrice del progetto “United for the Sea”, in partnership con Plastic Free e all’agenzia milanese Sustenia, specializzata in strategie di sviluppo e progetti di marketing sostenibile. Nell’ultimo anno sono stati individuati i lidi più sostenibili d’Italia sensibilizzando le comunità locali in merito alla pericolosità della plastica dispersa nell’ambiente, riqualificando le aree limitrofe ai lidi coinvolti.
Nel 2023, con lo stesso quantitativo di plastica raccolta, secondo il principio della plastica equivalente e in un’ottica di economia circolare, sono state realizzate queste panchine, donate ai Comuni virtuosi che hanno aderito all’iniziativa e per ricordarla, come appunto Ferrara. Attraverso diverse formule innovative, Lancaster testimonia un impegno indirizzato verso una maggior eco-responsabilità grazie a oggetti realizzati con materiale riciclato con l’innovativa tecnica della stampa in 3D, utilizzando formule più rispettose dell’ambiente e della fauna marina.
“Ci tengo a ringraziare i partner per aver deciso di donare alla nostra comunità cittadina questo oggetto dall’importante valore simbolico – esordisce l’assessore comunale all’Ambiente Alessandro Balboni – confermando la grande attenzione e l’impegno che Ferrara sta dimostrando nella sfida della sostenibilità e della tutela ambientale, indicandoci come comune virtuoso. Il nostro impegno si concretizza – prosegue l’assessore – sia sul lato della sensibilizzazione e dell’educazione ambientale sia nei progetti concreti coi quali stiamo rivoluzionando Ferrara, ad esempio il progetto Look up presentato pochi giorni fa in Piazza Cortevecchia, oltre ai tanti interventi di forestazione urbana. La strada è ancora lunga – inoltre afferma concludendo – e cercheremo di procedere spediti per regalare alle generazioni future una Ferrara pulita, vivibile e sostenibile, anche grazie a iniziative dal grande valore simbolico come questa”.
“In questo progetto dinamico e coinvolgente l’associazione Plastic Free, per portare avanti i propri progetti, si è avvalsa anche del supporto di aziende come la Lancaster, che ha supportato iniziative di raccolta di rifiuti in plastica in quattro Comuni, sostenendo la mission associativa di informare e sensibilizzare più persone possibili sulla pericolosità dell’inquinamento da plastica. La conclusione della collaborazione è nell’avere omaggiato i quattro Comuni con una panchina, realizzata utilizzando plastica riciclata con l’innovativa tecnica della stampa in 3D e attuando il principio di economia circolare” – dichiara Laura Felletti Spadazzi referente Plastic Free onlus provinciale di Ferrara.
“Il laboratorio tra le tante iniziative, è anche centro di una innovazione sostenibile e divulgazione ambientale come il punto permanente di Ferrara e il progetto ‘Greenship’. Fieri di aggiungere un altro componente sostenibile in un’area vissuta e abitata dai tanti residenti del laboratorio aperto di Ferrara” – ha aggiunto Marco Antonio Rizzo senior innovation officer.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com