Tresignana
27 Settembre 2023
La manifestazione podistica da ormai diversi anni registra un'ottima partecipazione tanto da poter essere considerata una classica del podismo ferrarese

Sesta edizione per la “Corsa di Pui” a Formignana

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Inchiesta Pma. “Danno morale senza prezzo e speranze buttate”

"Un danno morale senza prezzo, un anno perso, farmaci pagati, speranze buttate". Sono solo alcuni dei gravi disagi che una donna di 40 anni, paziente - insieme al marito 45enne - del Centro Pma dell'ospedale del Delta di Lagosanto, sta vivendo da ormai due settimane. Vale a dire da quando - lo scorso 8 novembre - l'Ausl di Ferrara ha sospeso in via precauzionale il servizio, dopo l'inchiesta della Procura di Ferrara i

“Ombra di tutti”: un pezzo di Ferrara negli intrecci di memoria

“Ombra di tutti” è il titolo di un progetto artistico di Patrizio Raso: il punto di avvio del lavoro è Milano, ma l’artista ha attraversato in questi anni tutta la penisola (da nord a sud), per mettere insieme frammenti di storie diverse, al cui interno trova spazio anche una vicenda ferrarese

Udi, ottant’anni e una storia che continua

C'è un gesto semplice che apre il pomeriggio dedicato agli 80 anni dell'Unione Donne in Italia: un mazzo di fiori consegnato a Liviana Zagagnoni, storica esponente dell'associazione, figura di riferimento per tante tra le più giovani e per tutte le "nuove arrivate" nell'Udi a Ferrara

Dopo quarant’anni una nuova vita per Comacchio e il suo zuccherificio

Restituire vita, lavoro e valore a una delle aree simbolo del territorio ferrarese attraverso un progetto che unisce transizione ecologica, innovazione e rigenerazione produttiva. E, nel mezzo, imprenditori che da fuori Ferrara investono, per il momento, la bellezza di 25 milioni di euro

Formignana. È stata presentata martedì 26 settembre, presso la sala consigliare di Formignana, la sesta edizione della “Corsa di Pui – Memorial Luciano Mella” in programma il prossimo 1° ottobre.

La manifestazione podistica, organizzata dall’Asd Faro Formignana, da ormai diversi anni registra un’ottima partecipazione tanto da poter essere considerata una classica del podismo ferrarese. La manifestazione è sostenuta da Avicola Artigiana, patrocinata dai Comuni di Tresignana e Copparo e con la fattiva collaborazione di Pro Loco Formignana, è stata illustrata dal presidente di Asd Faro Formignana Emanuele Pirani, alla presenza della sindaca Laura Perelli, dell’assessore allo Sport Fabrizio Pinca, del titolare di Avicola Artigiana Mauro Bersanetti e del vicepresidente di Pro Loco Formignana Manuel Baglioni.

“Questa manifestazione – sottolinea la prima cittadina, Laura Perelli –, come tutte quelle che vedono la collaborazione tra Asd Faro Formignana e Pro Loco Formignana, hanno un grande valore simbolico che si sostanzia nel connubio vincente tra l’impegno dei volontari e il coinvolgimento delle attività produttive del territorio: in questo caso, Avicola Artigiana. Un connubio che si è creato e cementato nel tempo, e a cui l’amministrazione comunale non farà mancare il proprio sostegno”.

Il presidente di Asd Faro Formignana Emanuele Pirani ha esordito con un ringraziamento ai volontari, circa un centinaio quelli che saranno impegnati nel corso della manifestazione che promuove non solo lo sport, ma anche il territorio “con un circuito che tocca quanto di importante: la partenza dinanzi al Monumento ai Caduti in piazza a Formignana, il passaggio nell’azienda Avicola Artigiana, prima di raggiungere Villa Mensa; poi l’asta del Po di Volano sino a Final di Rero, il passaggio per Tresigallo, prima di ritornare verso Formignana. Si tratta di una gara apprezzata da podisti e camminatori e contiamo di superare il numero di iscritti della scorsa edizione».

Come ricordato da Mauro Bersanetti, quest’anno Avicola Artigiana celebra il 45esimo anniversario, “e se non fossero state messe le radici assieme a Luciano Mella, forse tutto questo non sarebbe stato possibile. Per promuovere l’iniziativa abbiamo allegato il volantino della manifestazione a ogni nostra consegna e speriamo in un’ampia partecipazione”.

Auspicio espresso anche da Manuel Baglioni, in rappresentanza di Pro Loco Formignana che, in collaborazione con Avicola Artigiana, curerà lo stand gastronomico che sarà aperto sabato 30 settembre a cena e il 1° ottobre a pranzo (necessaria la prenotazione ai numeri 348-6978950 e 349-3685120; previsti anche un menù bimbi e un menù vegano).

Il ricavato della cena del 30 settembre che sarà devoluto ad Ail Ferrara. L’assessore Fabrizio Pinca ha ringraziato anche la parrocchia di Formignana che metterà a disposizione la tensostruttura per lo stand gastronomico: «Inoltre abbiamo invitato i bambini che hanno preso parte alle miniolimpiadi (cui per la prima ha partecipato Tresignana) ad indossare le magliette sfoggiate alla manifestazione e a partecipare alla Corsa di Pui».

Tornando all’evento, il programma prevede gare per bambini e ragazzi sulle distanze di 500 metri e 1.500 metri con partenza dalle 9.15, la corsa competitiva di 10 miglia (16 chilometri) con start dalle 9.30 e una camminata non agonistica né competitiva di 5 chilometri che partirà a seguito della competitiva. Il ritrovo è fissato dalle 8 in via Vittoria, nei pressi della sede municipale di Formignana. Tutti gli iscritti alla competitiva saranno omaggiati con un pacco gara contenente tre confezioni di pollo offerti da Avicola Artigiana, e una confezione sarà consegnata anche ai partecipanti alla camminata. A questo si aggiungeranno i premi per i migliori classificati, uomini e donne, con materiali offerti dallo sponsor tecnico King nella competitiva, e medaglie e gadget per i giovanissimi partecipanti alle gare per bambini e ragazzi. Nel corso di tutta la manifestazione verrà garantita l’assistenza di personale medico e dell’ambulanza; strade e incroci saranno presidiati dalla forza pubblica e dai volontari della Asd Faro Formignana e della Protezione civile di Tresignana per consentire che la manifestazione avvenga in piena sicurezza.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com