Sono in corso in queste settimane nella zona sud di Ferrara e altre aree del territorio comunale, gli interventi di sostituzione dei pali più vetusti inerenti l’impianto di illuminazione pubblica, in particolar modo negli ultimi giorni gli operai sono all’opera in varie frazioni tra cui Sant’Egidio (vedi foto), Gaibanella, Quartesana etc.
Prossimamente anche Gorgo e altre zone saranno oggetto degli interventi sopracitati. Ricordo che i lavori fanno parte di un investimento frutto del contratto di servizio per impianti di illuminazione pubblica e impianti semaforici del Comune di Ferrara affidati a Hera Luce, dalla precedente amministrazione. Piano che prevedeva tra l’altro la sostituzione di oltre 24 mila punti luce con lampade a led per un risparmio energetico che a lavori ultimati sarà del 71%, inoltre 9.500 sostegni, 230 chilometri di linee elettriche, oltre ad una nuova illuminazione a più di 10 edifici storici. Lavori iniziati nel 2020 e che saranno ultimati verosimilmente entro e non oltre il 2023.
Spiace solo che l’amministrazione comunale circa tre anni fa, si sia intestata l’opera di ammodernamento cambiando nome alla campagna informativa e inviando un depliant casa per casa con la faccia del sindaco Fabbri.
Valerio Aldighieri attivista partito democratico