Attualità
23 Settembre 2023
Sabato 30 settembre alle 10 da Porta degli Angeli (Rampari di Belfiore 1, Ferrara)

“Tutti insieme sulle Mura”: camminata non competitiva per l’Alzheimer

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Ultimo giorno di Gaza

L’Europa è anche Gaza. E Gaza è anche Europa. Non serve avere una stessa bandiera per riconoscersi tra essere umani

Inaugurata l’ex Bocciofila di San Bartolomeo

L’ex Bocciofila di San Bartolomeo in Bosco verrà restituita alla comunità. A seguito di un importante intervento di riqualificazione del valore complessivo di un milione di euro

La cultura traina le imprese

Ferrara si aggiunge a Milano, Cremona e Valle d’Aosta come quarta tappa del percorso di sviluppo territoriale di Impresa Cultura Italia – Confcommercio

“Tutti insieme sulle Mura” è il titolo della 1ª edizione della camminata non competitiva per l’Alzheimer in programma sabato 30 settembre con partenza alle 10 da Porta degli Angeli (Rampari di Belfiore 1, Ferrara). L’iniziativa è stata presentata venerdì 22 settembre nella sala degli Arazzi della residenza municipale.

All’incontro sono intervenuti l’assessore alle Politiche sociali Cristina Coletti, la presidente dell’associazione Ama-Associazione Malattia Alzheimer Paola Rossi, il vice presidente di Esercizio Vita Medical Fitness e vice presidente Aise-Associazione Italiana Specialisti dell’Esercizio Fisico Michele Felisatti, il responsabile del Progetto Demenze di Ausl Ferrara Franco Romagnoni, la responsabile del Progetto Demenze dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara Daniela Gragnaniello e il presidente di Lions club Ferrara Host Claudio Massarenti in rappresentanza anche dei club Lions Ferrara Ducale, Ferrara Diamanti e Ferrara Estense.

L’appuntamento è organizzato come iniziativa per il Mese di sensibilizzazione sull’Alzheimer e per festeggiare i 25 anni di attività dell’Associazione Malattia Alzheimer-Ama. Un’occasione per ritrovarsi e affermare l’importanza dello stare insieme, per malati e familiari che li assistono, e del movimento come attività con effetti di prevenzione nonché di aiuto per la riduzione delle conseguenze della malattia. I partecipanti verranno divisi in gruppi omogenei di capacità motorie e ciascuno dei gruppi sarà accompagnato da un chinesiologo di Esercizio Vita, in grado di offrire controllo e sostegno per un movimento corretto ed efficace, e da volontari. I club Lions Ferrara Host, Ferrara Ducale, Ferrara Diamanti e Ferrara Estense saranno presenti con due gazebo a supporto di partecipanti e organizzazione.

I partecipanti che effettueranno la pre-iscrizione prima delle 9 di sabato 30 settembre riceveranno in omaggio da parte di Ama la maglietta celebrativa dei 25 anni. Per iscriversi chiamare Ama allo 0532-792097 il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 12, Esercizio Vita allo 0532 747914 o inviare una email a info@amaferrara.it.

“La camminata – ha sottolineato l’assessore alle Politiche sociali Cristina Coletti – è una nuova occasione di sensibilizzazione verso una patologia che ha un’incidenza molto alta sul territorio. È un momento importante per Ferrara, che cade a pochi giorni dalla celebrazione della Giornata Mondiale dell’Alzheimer, il 21 settembre, e in un mese intero dedicato alla consapevolezza su questa patologia che nell’approccio necessita comprensione e sensibilità. L’Amministrazione è vicina a chi è afflitto dalla malattia e a tutti i caregiver familiari, che sono una figura cardine su cui ruota l’intero sistema dell’assistenza socio-sanitaria. Ama è una realtà instancabile, con il quale c’è un rapporto di grande stima che puntiamo a consolidare sempre più. Un ringraziamento anche ad Esercizio Vita che gioca un ruolo fondamentale nel mantenimento, tramite l’esercizio fisico, di una qualità di vita alta per queste persone”.

“L’evento – ha detto la presidente di Ama Ferrara Paola Rossi – è voluto per celebrare i 25 anni di presenza sul territorio, e non poteva che essere fatto nel mese dell’Alzheimer. Grande merito va ai consiglieri, ai volontari e ai professionisti che collaborano con Ama, per tutte le attività realizzate durante tutti questi anni a sostegno delle persone colpite da Alzheimer. Un grazie al Comune di Ferrara e all’assessore Coletti per la costante collaborazione e per il patrocinio fornito per questa iniziativa”.

“Esercizio Vita – ha commentato Felisatti di Esercizio Vita e Aise – è contenta di essere parte di una giornata in cui si manifesta l’importanza dell’attività motoria adattata. Per questo potranno partecipare tutti, a prescindere dalla propria capacità motoria. Infatti, costituiremo tre gruppi specifici di cammino, per far capire che anche un gesto così semplice può essere svolto da persone con Alzheimer”.

“Il movimento – ha fatto notare Franco Romagnoni dell’Azienda Usl – ha un effetto preventivo per tutti i tipi di demenza e anche di riduzione rispetto alla malattia. Il mantenimento dell’autonomia motoria è una chiave deteminante per l’invecchiamento attivo e per mantenere una maggiore autonomia e autosufficienza per tutti. Condivido lo slogan che non è mai troppo presto per iniziare a fare esercizio fisico, ma non è neanche mai troppo tardi per cominciare”.

“Cerchiamo di enfatizzare sempre di più – ha spiegato Daniela Gragnaniello dell’Azienda Ospedaliera – l’importanza di uno stile di vita ottimale per coloro che soffrono di malattie come la demenza. Il mantenimento di un’adeguata attività motoria può contribuire a rallentare il progresso della malattia e a ridurre l’impatto della disabilità. In questo contesto, il medico non è il protagonista; desideriamo comunque essere presenti per far sapere che siamo vicini alle famiglie e ai loro cari affetti da demenza, nonché all’associazione Ama. Noi professionisti siamo pienamente consapevoli delle sfide che affrontano le famiglie coinvolte in situazioni simili. Il nostro lavoro sinergico con l’associazione sta portando a risultati sempre più significativi, ed è positivo vedere l’associazione al nostro fianco mentre lavoriamo insieme per affrontare questa sfida”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com