Mesola. In occasione della decima edizione di “Io voglio/posso lavorare” sono state premiate, nella bellissima cornice del castello di Mesola, le Aziende Amiche di Asp del Delta Ferrarese. Aziende inclusive, capaci di progettare insieme con i servizi sociali per dare opportunità, attraverso tirocini e laboratori, a persone con fragilità o disabilità di sperimentare un’esperienza lavorativa che, in futuro, potrebbe diventare un’occupazione a tutti gli effetti. Alla base della costruttiva collaborazione, la convinzione che una vera inclusione passi anche dall’autonomia lavorativa.
L’esperienza nell’ambito dell’inclusione lavorativa di Asp del Delta Ferrarese comincia nel 2013, quando l’ente ha cominciato a stilare i primi accordi con la Provincia (ex lege 68), promuovendo tirocini e progettazioni per una piena inclusione delle persone fragili e vulnerabili. Con la legge regionale 14 del 2015, Asp ha avviato un percorso di forte integrazione e rete tra i servizi sociali, sanitari, del lavoro e della formazione. Tra 2017 e 2018 Asp ha consolidato il suo ruolo di coesione a livello distrettuale sui temi dell’inclusione lavorativa delle persone fragili e vulnerabili investendo su inserimenti lavorativi volti al raggiungimento di una sempre maggiore autonomia. Ha poi dato attuazione al decreto che, nel 2018, ha introdotto misure a contrasto della povertà, mettendo in campo tirocini, progetti per l’indipendenza delle persone vulnerabili, bilancio delle competenze ed équipe multiprofessionali.
Dal 2022 progetta anche sulla base delle linee di finanziamento del Pnrr coordinando progetti per l’inclusione lavorativa (declinati sui prossimi due anni e mezzo) che mettano al centro attività di formazione per l’acquisizione di competenze digitali con tutoraggio e attività di valutazione dei diversi percorsi di potenziamento dell’autonomia lavorativa.
Nel 2013 91 persone si sono rivolte ai servizi di Asp del Delta Ferrarese in merito a questa specifica attività; nel 2019 erano 159. Dopo lo stop per la pandemia, tra 2022 e 2023 il numero si sta attestando sul centinaio di persone con fragilità e vulnerabilità che si sono rivolte ai servizi per l’inserimento lavorativo verso una progressiva autonomia.
Dopo i saluti istituzionali di Gianni Padovani, sindaco di Mesola e Presidente della Provincia, Alice Zanardi, presidente dei Comuni Soci di Asp del Delta Ferrarese e sindaco di Codigoro, Davide Nardini, presidente Asp del Delta Ferrarese, la decima edizione di “Io posso/voglio lavorare” ha visto gli interventi di chi, come Asp del Delta Ferrarese, Agenzia regionale per il lavoro Provincia di Ferrara e Ravenna e agenzie per la formazione che da tempo operano nella rete dei servizi per costruire una vera inclusione delle persone fragili e vulnerabili e con disabilità.
Al termine è stato offerto un buffet preparato dai ragazzi del Laboratorio di Caprile con la loro nuova attività “Casa e bottega – Ristorazione inclusiva”.
La giornata è stata documentata dal Gruppo Fotomatori di Codigoro.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com