di Marcello Ferron
Si è concluso con il successo della Reyer Venezia in finale sulla Fortitudo Academy Bologna il “IV° Memorial Piero Breveglieri”, disputatosi al PalaVigarano sabato 16 e domenica 17 settembre, organizzato da Matilde Basket Bondeno, con il patrocinio del Comune di Bondeno e il supporto al progetto di Bper Banca, Avis Bondeno, Salvi Vivai ed Officina Design Cafè. Il torneo vedeva la presenza delle formazioni Under 19 di Virtus Bologna, Pallacanestro Reggiana e per l’appunto di Reyer Venezia e Fortitudo Academy Bologna.
La finale per il 1°-2° posto tra veneti e bolognesi è stata molto equilibrata, con le due squadre che si sono superate diverse volte nel punteggio all’interno della partita. Alla fine a festeggiare è stata appunto la Reyer
che si è imposta con il punteggio di 64-60 sulla Fortitudo Academy. Nella finale per il 3°-4° posto invece più netto il successo della Pallacanestro Reggiana, che ha battuto la Virtus Bologna con il punteggio di 89-61. Nelle semifinali, giocate sabato, la Fortitudo Academy si era imposta in rimonta sulla Pallacanestro Reggiana con il risultato di 87-79 mentre la Reyer Venezia aveva battuto la Virtus Bologna per 88-61.
Un torneo dagli alti contenuti tecnici, visto il livello assoluto delle quattro partecipanti, ma soprattutto all’insegna della solidarietà, con l’intero ricavato che sarà devoluto all’Associazione “Insieme è Più Facile”, fondata proprio da Piero Breveglieri, grande appassionato di sport e soprattutto di basket, nel 2015.
L’associazione si occupa di sostenere persone disabili, anziane, sole ed in condizioni di disagio. Al quadrangolare e durante le premiazioni finali era presente anche Giulia Breveglieri, sorella di Piero, in rappresentanza di “Insieme è Più Facile”; oltre a Giulia sono intervenuti Ornella Bonati, assessore allo Sport del Comune di Bondeno, Luca Palazzi, vicepresidente di Avis Bondeno, Alessandro Frabetti , direttore della filiale Bper di Bondeno, Giorgio Bianchi, delegato provinciale Fip, Marco Bonfiglioli, socio di Officina Design Cafè, sponsor del torneo, Maria Cristina Aleotti, presidente della Matilde Basket Bondeno e Giacomo Rizzatti, direttore sportivo della Matilde Basket ed anche ideatore ed organizzatore del Memorial Breveglieri. Tutti si sono soffermati sull’importanza dello sport anche a livello sociale.
“Il IV° Memorial Breveglieri ha avuto un sapore davvero speciale – dichiara Giacomo Rizzatti – Ripartire proprio nel giorno del compleanno di Piero ha aggiunto ancora più emozione. Voglio ringraziare tutti i collaboratori di Matilde Basket e i supporti fondamentali di Bper, Avis Bondeno ed Officina Design Cafè. Infine voglio complimentarmi per la disponibilità dei referenti di ogni società coinvolta nel torneo e per il sano agonismo che i ragazzi hanno messo sul parquet”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com