Attualità
21 Settembre 2023
Al via il ciclo di iniziative per scoprire il patrimonio della nostra città attraverso i cinque sensi

Il patrimonio culturale ferrarese attraverso la multisensorialità

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Sicurezza sul lavoro in sanità. Parte da Ferrara uno strumento innovativo

Garantire la sicurezza sul lavoro del personale sanitario è anche un modo, indiretto, per migliorare le cure erogate ai cittadini. Il concetto è emerso chiaramente nel corso della giornata formativa "La salute e la sicurezza nelle strutture sanitarie. Il rischio biologico: Bio-Ritmo, uno strumento innovativo a supporto dei Servizi di Prevenzione e Protezione"

Cambio al vertice della Questura di Ferrara

Il questore di Ferrara, Salvatore Calabrese, lascia l’incarico per assumere un nuovo e prestigioso ruolo a Roma, presso l’Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata. Alla guida della Questura estense arriverà Nicola Falvella, attuale questore di Pavia

Stangata sui bus. A Ferrara i biglietti più cari dopo Bologna

Dal 1° novembre viaggiare in autobus a Ferrara costerà di più. Il prezzo del biglietto singolo salirà da 1,50 a 1,90 euro, un rincaro deciso da Ami, Comune e Provincia di Ferrara. La motivazione ufficiale è quella di un "adeguamento inflattivo". Ma Federconsumatori Ferrara contesta la misura, definendola "una brutta scorciatoia che allontanerà ancor più l’utenza"

La memoria di Federico all’Einaudi

A vent’anni dalla morte di Federico Aldrovandi, i ragazzi delle classi 5S, 5V e 4v, con un incontro organizzato dell’Istituto Einaudi hanno voluto ricordare questo “ragazzo di Ferrara” vittima di un evento tragico, una notte di settembre del 2005

Da sinistra Alessandro Ippoliti, Marcello Toffanello, Manuela Incerti

L’esperienza multisensoriale è il tema attraverso cui quest’anno il Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara vuole raccontare alcuni dei suoi filoni di ricerca.

Il progetto “Attraversa i tuoi sensi”, che rientra nell’ambito della rassegna Unife per il Public Engagement, prevede una serie di iniziative aperte alla città, che permetteranno di vivere alcune esperienze in relazione ai propri interessi o predisposizioni sensoriali.

Si parte giovedì 21 settembre nella sede del Museo Archeologico Nazionale (via XX settembre, 122) e nella sede del Dipartimento di Architettura di Unife (via della Ghiara, 36), con l’aperitivo culturale dedicato alla percezione del benessere ambientale.

Appuntamento successivo sabato 23 settembre alle ore 17.30 a Casa Romei (via Savonarola, 30), con l’inaugurazione del percorso espositivo.

Questa realizzazione, curata dal Dipartimento di Architettura in coordinamento con la Direzione Regionale Musei Emilia-Romagna e il Museo di Casa Romei, è stata finanziata dai fondi del Bando di Public Engagement 2022 di Unife, con il contributo della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Ferrara. Hanno collaborato l’Ascom della Provincia di Ferrara, WeAR – società di sviluppo digitale, Contrada Santa Maria in Vado, Gaf – Gruppo Archeologico Ferrarese, Baldanza – associazione per promozione musicale, Garden Club di Ferrara, il Conservatorio Frescobaldi di Ferrara.

All’inaugurazione interverranno Giorgio Cozzolino, direttore Regionale dei Musei dell’Emilia-Romagna, Marcello Toffanello, direttore del Museo di Casa Romei, Andrea Sardo del Ministero della Cultura, Manuela Incerti del Dipartimento di Architettura di Unife.

“Occhi, orecchie, bocca, naso e pelle – spiegano gli organizzatori – sono gli organi che ci permettono di entrare in contatto con il mondo che ci circonda. Vista, udito, gusto, olfatto, tatto hanno ispirato le nuove installazioni e le attività messe a disposizione nel percorso di visita. Si tratta di prodotti multimediali, paesaggi sonori e altre sorprese che il pubblico potrà sperimentare di persona. Alla base dell’idea progettuale c’è la necessità di non perdere di vista il contatto fisico e sensoriale con lo spazio reale, attraverso i sensi che ciascuno predilige per sé. Lo scopo è quello di favorire l’incontro con il patrimonio materiale e immateriale di questo museo per arricchire il percorso di conoscenza e di approfondimento. Lo spirito che sottende le installazioni e i materiali messi a disposizione è quello di favorire l’inclusività e la sostenibilità culturale”.

Il ciclo di iniziative proseguiranno in ottobre, novembre e dicembre, con cinque eventi dedicati ai cinque sensi.

Per partecipare all’inaugurazione della mostra è necessaria la prenotazione al numero 0532.234130, all’indirizzo email drm-ero.casaromei-fe@cultura.gov.it, oppure compilando il form al link https://forms.gle/2bVH3VHw3jC85yYd8. La prenotazione è obbligatoria per rispettare la capienza massima dei palazzi storici.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito Unife nella sezione dedicata al Public Engagement.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com