Turismo e vacanze
20 Settembre 2023

Vacanze alpine da sogno nella splendida Vipiteno

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Sottoscrivere un’assicurazione sci e snowboard

Forse a tutti non è noto, ma coloro che praticano sport invernali sono obbligati a sottoscrivere un’assicurazione sci e snowboard che copra la propria responsabilità civile per danni o infortuni causati a terzi

Safari in Kenya: ecco le informazioni da conoscere

Il clima in Kenya non è uniforme, ma variabile a seconda delle diverse zone del Paese. Nel caso in cui si abbia in mente di organizzare un safari, i mesi da preferire sono quelli di febbraio e marzo

Volete trascorrere una vacanza da sogno in una delle più belle cittadine d’Italia? Allora nella lista dei vostri desideri non può mancare un soggiorno nella meravigliosa Vipiteno, località che è stata inserita da tempo nel circuito de “I Borghi più belli d’Italia”. Davvero molte sono le cose da vedere e altrettante le cose da fare in questo luogo incantato che ancora, in certi momenti, ci ricorda il tardo Medioevo.

La prima cosa che vi suggeriamo di fare è prenotare il vostro soggiorno in questo splendido hotel romantico a Vipiteno, per la precisione a Campo di Trens, stiamo parlando dell’Hotel Stafler, un’elegantissima struttura alberghiera a 4 stelle che ha alle sue spalle ben 700 anni di storia, si tratta di una scelta in grado di accontentare qualsiasi tipologia di vacanziere; è perfetto per i single che cercano un luogo dove trascorrere una vacanza wellness, è ideale per una coppia alla ricerca di una vacanza all’insegna del romanticismo, ma anche per le famiglie che troveranno un parco avventura e tanti giochi a disposizione per i bambini. E poi c’è la cucina, dove si toccano le vette più alte, grazie alla presenza di uno chef due stelle, il celebre Peter Girtler.

Una nota particolare per le coppie: vi suggeriamo di provare la cabina a raggi infrarossi “Romantica” che troverete in funzione dalle 9 fino alle 20, calore e benessere, una vera spinta al metabolismo; e in abbinamento ci sono la cromoterapia e l’aromaterapia.

Vipiteno e dintorni: godetevi la vostra vacanza

Il vostro hotel è molto vicino al centro storico di Vipiteno; rimarrete estasiati dai vicoli e dalle viuzze della città, dalle sue case colorate, dal fascino medievale delle sue piazze, dal paesaggio alpino che circonda la città. Passeggiando vi troverete ad ammirare il simbolo cittadino, la Zwölferturm, la Torre delle Dodici, alta 46 metri e risalente al quindicesimo secolo; divide praticamente la città in due parti: Altstadt (Città Vecchia, che rappresenta il centro storico) e Neustadt (Città Nuova), la parte più moderna.

Concedetevi una visita al Municipio cittadino dove potrete ammirare la stupenda Sala del Consiglio, ma non perdetevi nemmeno, nel cortile interno, la Stele del dio Mitra e un’antichissima pietra miliare romana. Se volete conoscere meglio la storia della città, allora vi consigliamo di visitare il Museo Civico e il Museo Multscher.

Non dimenticate poi che, se siete qui tra aprile e ottobre, ogni venerdì si tiene nella piazza principale il Mercatino dei Contadini; potrete acquistare prodotti locali fatti in casa: squisiti salumi affumicati, speck, formaggi, yogurt ecc.

E poi ci sono i dintorni della città, anche in questo caso possiamo darvi diversi suggerimenti; dal momento che il vostro hotel è ubicato a Campo di Trens, è praticamente obbligatoria una visita al Santuario di Maria Trens, celebre meta di pellegrinaggio; nelle vicinanze poi si trovano diversi castelli; Castel Tasso è visitabile anche all’interno, mentre Castel Pietra e Castel Guelfo possono essere ammirati solo da fuori. Un po’ più lontano, a circa 8 km dal centro di Vipiteno, si trova poi lo Schloss Wolfsthurn, bellissimo castello che vale davvero la pena di visitare.

Un altro suggerimento che vogliamo darvi è quello di recarvi in Val di Vizze, una delle valli laterali di Vipiteno; vi troverete immersi in luogo da favola, perfetto per immergersi nella natura incontaminata; potrete incamminarvi lungo i sentieri che passano in mezzo ai boschi e raggiungere le cime delle Alpi dello Zillertal.

Insomma, le cose da fare a Vipiteno non mancano e sicuramente non troverete il tempo per annoiarvi!

Messaggio pubbliredazionale

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com