Altri sport
19 Settembre 2023
Alla manifestazione di Cervia hanno partecipato ben 6.000 atleti provenienti da 84 paesi di tutto il mondo

Cus Triathlon e Ferrara Triathlon al Tour Mondiale Ironman a Cervia

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ancora ottimi risultati per la Pattinatori Estensi

La Pattinatori Estensi nel clou della stagione sportiva stupisce ancora con ottimi risultati su tutti i fronti competitivi a partire dalle prime gare della fase conclusiva del Campionato Nazionale UISP Skating Fest 2024 che hanno portato alla conquista di ben due...

Pattinaggio Quadrifoglio. Ancora grandi risultati

Si chiude la rassegna dei Campionati Regionali per le atlete del Pattinaggio Quadrifoglio con altri 5 titoli e 14 medaglie. La competizione, Regionale di Livelli UISP, si è svolta a Lugo, il primo weekend di Giugno, e ha coinvolto ben 23 atlete dell’Associazione

La Coppa Campioni esalta Landi e Bertarelli

A Padova importante momento della stagione della Ginnastica Artistica con la “Coppa Campioni”, competizione prestigiosa e viatico per parteicpare ai Campionati Italiani Assoluti 2024

In foto Marco Vitali, Roberto Barbieri, Nicoletta Grossato e Alessandro Travagli

Nello scorso fine settimana è andata in scena la sesta edizione della tappa italiana del Tour Mondiale Ironman a Cervia (Ra). Presenti alla manifestazione quattro atleti estensi del Ferrara Triathlon, l’atleta di Formignana Marco Vitali che chiude in 10h33’, Alessandro Travagli di Ferrara (11h41’), il Copparese Roberto Barbieri (11h56’) e Nicoletta Grossato di Rosolina completa il poker con il tempo di 13h 29’.

Domenica sulla distanza Media (1,9km nuoto – 90km bici – 21km corsa) ottima prestazione di Anita Bergamini che chiude in 5h36’ piazzandosi 13° di Categoria. In quest’ultima distanza si sono cimentati anche i due atleti del Cus Triathlon, Christian Guerra e Mellie Mongis, entrambi al loro esordio e capaci di giungere al traguardo mettendosi così al collo l’ambita medaglia di “Finisher”. Guerra, in particolare, ha disputato  un’ottima frazione ciclistica, gestendo al meglio la mezza maratona finale, chiudendo in 5h28’07” che gli è valso l’84° posto di categoria. Ottima prova anche per Mellie Mongis, bravissima nella frazioni di nuoto e ciclismo e stoica in quella a piedi, che le ha consentito di restare sotto le 6 ore e chiudere in 5h56’36” che le sono valsi anche il 27° posto di categoria.

In foto Christian Guerra e Mellie Mongis

Alla manifestazione di Cervia hanno partecipato ben 6.000 atleti provenienti da 84 paesi di tutto il mondo.

Per il Triathlon, l’Ironman, è il circuito più celebre nato sulla distanza più lunga che prevede 3,8 km di nuoto, 180 km in bici e 42 km di corsa. L’origine di questo sport e in particolare di questi circuiti massacranti pare risalire al 1977 quando alcuni militari statunitensi in servizio alle Hawaii, si sfidarono mettendo in fila tre diverse manifestazioni locali molto impegnative.

Ancora oggi le finali mondiali Ironman si svolgono sugli stessi tracciati delle Hawaii e si conquista la qualificazione piazzandosi ai primi posti nelle varie tappe mondiali del circuito. Domenica 1 ottobre Davide Peschiaroli del Cus sarà per questo in scena nell’Ironman di Barcellona, mentre il 14 ottobre Roberta Scabbia vivrà la grande emozione del campionato Mondiale alle Hawaii.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com