Morta Ansalda Siroli, simbolo delle lotte delle donne
Se ne va nella notte di natale una delle personalità che più hanno caratterizzato la politica e le lotte sociali a Ferrara negli ultimi 50 anni
Se ne va nella notte di natale una delle personalità che più hanno caratterizzato la politica e le lotte sociali a Ferrara negli ultimi 50 anni
Una manovra finanziaria regionale complessiva da 14 miliardi e 280 milioni di euro, di cui 10,5 miliardi destinati alla sanità, che "rafforza il sistema socio-economico dell’Emilia-Romagna e sostiene crescita, investimenti e coesione sociale in una fase complessa per il Paese e per lo scenario internazionale"
La Comune di Ferrara: "Un ringraziamento al Governo da parte di tutti i ferraresi che ogni anno muoiono a causa dell’inquinamento dell’aria per il taglio in finanziaria al 75% dei fondi per la qualità dell’aria"
Una manovra da 14,3 miliardi di euro (di cui 10,5 per la sanità) che prevede, fra le altre misure, l’incremento di 25 milioni di euro del Fondo per la non autosufficienza, il raddoppio dei fondi per il contrasto al dissesto idrogeologico e la conferma di tutte le misure di rafforzamento dei servizi educativi e per le politiche culturali, lo sport, il turismo e l’agricoltura
Era una piccola promessa del calcio ferrarese. Era un agente della Polizia di Stato. Aveva una moglie e una bambina piccola. Poi, all'improvviso, la sua vita è cambiata. Roberto Fantini oggi ha 63 anni, una figlia e due nipoti. E una famiglia che non lo lascia mai solo
di Silvia Gangitano
Dopo le azioni che l’Amministrazione comunale per agevolare le imprese ha attivato bandi per l’insediamento e l’apertura di nuove attività commerciali in immobili comunali, come l’introduzione di un canone di locazione progressivo, Forza Italia propone di adottare un modello simile anche per gli immobili commerciali di proprietà privata.
“Vogliamo sollecitare il sindaco e la Giunta – afferma Fabrizio Toselli, coordinatore provinciale di Fi – a stare vicino ai commercianti. Aiutarli soprattutto nei primi anni dell’apertura, che è il momento più difficile, con un affitto calmierato e progressivo, è importante. Aprire i negozi in città è importante anche per un motivo sociale, in modo che i cittadini abbiano i negozi utili vicino a casa. Partiamo da Ferrara per poi spostarci anche negli altri comuni”.
Un’idea, quella di Forza Italia, che dovrà necessariamente coinvolgere i proprietari privati di locali commerciali sfitti, le associazioni dei proprietari immobiliari, di categoria e nonché la Camera di Commercio. Da parte del Comune si tratterebbe di attivare alcune agevolazioni, come riduzioni o esenzioni dalle imposte comunali, per quei proprietari che accettano di applicare un canone calmierato e progressivo per consentire l’avvio di nuove attività commerciali.
“I dati della Camera di Commercio – spiega Diletta D’Andrea coordinatrice comunale di Fi – hanno sottolineato che le persone che hanno aderito al bando hanno portato avanti la loro attività. Questo tentativo che è partito e ha dato già i suoi frutti è importante che venga replicato e per questo vorremmo che il Comune aiuti incentivando”.
“C’è culturalmente e socialmente necessità di negozi più piccoli – esplica Paola Peruffo capogruppo di Fi – in quanto ci sono tanti anziani che hanno bisogno vicino a casa dei beni di prima necessità. Le associazioni che seguono i proprietari di immobili pensiamo debbano partecipare a un tavolo di lavoro per stabilire un prezzo base, in modo da non tenere sfitti gli immobili e valorizzare la città e le frazioni”.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com