Attualità
16 Settembre 2023
Si partirà sabato 7 ottobre, dalle 8.30 alle 13, con gli stand associativi e i laboratori interattivi “Dire-fare-conoscere”. Mentre domenica 8 ottobre, dalle 15, la festa entrerà nel vivo con “Pronti, partenza…via! Volontariato senza frontiere”

Volontariato in FEsta, al via le iscrizioni al gioco

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Rifiuti Urbani, Ferrara rimane la più virtuosa

Guardando ai Comuni capoluogo, Ferrara raggiunge l’88,3% (+0,4%) di raccolta differenziata, seguita da Reggio Emilia con l’84,5% (+0,6%), Forlì con l’82,0% (+0,1%), Parma con l’81,1% (+0,2%), Ravenna con il 79,5% (+3,5%), Modena con il 78,9% (+5,5%), Bologna con il 72,8% (-0,1%)

Oltre al genocidio a Gaza. “Distruzione sistematica di un patrimonio culturale”

Per quantificare l’impatto delle distruzioni operate dalle forze armate dello stato di Israele sul patrimonio culturale palestinese, il docente Alberto Andreoli – durante la conferenza “La punizione collettiva di Gaza” da lui tenuta in biblioteca Ariostea il 10 dicembre – ha proposto una ricognizione dei siti culturali colpiti dagli esiti distruttivi della guerra

Saranno oltre una settantina le associazioni partecipanti a Volontariato in FEsta, segno dell’attesa della manifestazione ricca di novità che si terrà sabato 7 e domenica 8 ottobre in piazza Ariostea a Ferrara.

Il filo conduttore della festa, promossa da Csv Terre Estensi insieme alle organizzazioni del terzo settore ferrarese, con il patrocinio del Comune di Ferrara, è “spazi aperti di solidarietà, gioco e partecipazione”: momenti di incontro tra cittadini che si raccontano, che giocano, imparano e si avvicinano con curiosità al mondo vivo e variegato del volontariato e dell’associazionismo cittadino.

Si partirà sabato 7 ottobre, dalle 8.30 alle 13, con gli stand associativi e i laboratori interattivi “Dire-fare-conoscere” per giovani e studenti delle scuole e dell’università. Mentre domenica 8 ottobre, dalle 15, la festa entrerà nel vivo con “Pronti, partenza…via! Volontariato senza frontiere”, gioco a squadre per conoscere le associazioni della nostra città in modo gioioso, attraverso una serie di divertenti tappe e sfide da superare, aperto ai cittadini di ogni età. Per partecipare é possibile iscriversi al gioco fino al prossimo 5 ottobre direttamente on line su: https://ferrara.csvterrestensi.it/news/volontariato-in-festa/

In palio ci sono vari premi proposti da Associazione Fiumana, Canoa Club, Cooperativa sociale Integrazione Lavoro, Cooperativa sociale Il Germoglio, Uisp e tante altre realtà tutte da scoprire. Ore 18 premiazioni. A seguire dalle 18.30 alle 23.30 musica e iniziative con: Coro delle Mondine di Porporana, Spazio D’Azione esito del corso di danza del Cps la Resistenza, Chiara Scaglianti concerto voce e pianoforte, Corpi di Donne restituzione del laboratorio tenutosi al Cps la Resistenza, Petrobras concerto musica afro brasiliana, World Music Balera con Dj Walter Magi. Per informazioni: segreteria.fe@csvterrestensi.it – 0532.205688

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com