Comacchio
5 Settembre 2023
Andrea Pozzati di Migliarino si aggiudica la vittoria con il miglior tempo di 1.21,14

Un bagnino dei Lidi Comacchiesi vince il Palio della Voga a Marina di Ravenna

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Domenica “Aquiloni in festa”

Si svolgerà domenica 25 maggio al Lido di Pomposa Aquiloni in Festa. La manifestazione avrà inizio alle ore 10 con un laboratorio presso la Gelateria Aquilone

Andrea Pozzati

Andrea Pozzati di Migliarino vincitore assoluto: si è aggiudicato il Palio della Voga 2023 nonchè il miglior tempo con 1.21,14. Un successo che il bagnino di Lido degli Estensi per Altoadriatiko ha ottenuto a Marina di Ravenna.

Tutto questo è successo domenica 3 settembre presso la Darsena Pescherecci di Marina di Ravenna, alle ore 20, dove si è tenuta la quarta edizione del Palio della voga città di Ravenna.

Subito arrivati i complimenti della società Altoadriatiko tramite il proprio profilo Instagram a Andrea per il risultato ottenuto in rappresentanza della stessa.

Dopo le varie sfide ed eliminatorie una finale tutta comacchiese tra Andrea Pozzati e Nicola Contro della Cooperativa Cus di Comacchio dove ha avuto la meglio Pozzati. Già lo scorso anno Pozzati si era fatto notare nella precedente edizione Voga tracciando il miglior tempo.

Per la categoria femminile invece finale ravennate Parisini Giulia e Sara Fusconi, dove la Parisini con 1.29.37 Fusconi per il quarto anno consecutivo si aggiudica il primato.

Le premiazioni e i primissimi complimenti sono arrivati da Simona Tarlazzi, bagnina storica della riviera romagnola (quasi 30 anni) nonchè coordinatrice per almeno 10 anni, incaricata per l’occasione di premiare i vincitori con ormai l’iconico metà remo e la bellissima coppa artistica.

Un appuntamento organizzato da Andrea Vasi dell’Endas Ravenna e da Simona Tarlazzi, direttrice società nazionale salvamento Ravenna (vincitrice in passato di 8 palii della voga). Hanno collaborato all’evento Autorità Portuale e Capitaneria di Porto.

Più di 50 bagnini (37 uomini e 15 donne) si sono sfidati a colpi di remi alle 20 per una gara di velocità sui tradizionali mosconi rossi. Un pubblico importante appassionato e incollato alla banchina ha fatto il tifo ai partecipanti arrivati dalle spiagge della costa, dai Lidi Comacchiesi fino a Rimini.

Simona commenta: “Una serata all’insegna dei bagnini della lunga riviera romagnola e comacchiese dove principalmente ci si conosce e ci si confronta. Anche quest’anno c’è stata una buona partecipazione e finalmente un bel numero di donne. Per noi il bagnino ha il dovere di essere in forma per assolvere al meglio il proprio lavoro, un professionista del soccorso sulle spiagge. Il Palio comunque è un format sicuramente unico nel suo genere che ha sancito il miglior vogatore in canotta rossa della riviera”.

Andrea Pozzati, subito dopo la gara commenta: “È stata una gara difficile, testa a testa fino all’ultimo, sono contento di averla spuntata. La fatica in finale si faceva sentire, è bello gareggiare ed è bello uscirne vincitori”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com