Altri sport
1 Settembre 2023
Cresce l'attesa per la convocazione al ritiro federale degli Azzurrini Under 20, il primo grande impegno in vista di due momenti clou della prossima stagione giovanile

L’Accademia Bernardi Scherma è pronta a ripartire dopo la pausa estiva

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Baseball. Riunite le due squadre cittadine

Con le elezioni del nuovo consiglio direttivo del Ferrara Baseball Softball Club dello scorso 10 aprile, si è concluso l’iter di riunificazione delle due associazioni di baseball del territorio ferrarese.

Pallamano. La Securfox ipoteca il 2° posto

Una vittoria bella quanto importante, permette alla Securfox di ipotecare la seconda piazza e i play off promozione che mettono in palio il pass per la prossima Serie A1

Grill Park, il primo ko è contro la Baracca di Guendalo

Prima o poi doveva succedere, nella 5° giornata di Serie A Girone A, il Grill Park subisce la prima sconfitta stagionale dopo una striscia di 25 vittorie. Il prezioso scalpo se lo prende la Baracca di Guendalo che si porta sul 4-1, viene raggiunta sul 4-4, ma allunga 7-4 prima del 7-5 finale: pokerissimo di Valentino e doppietta di Virgili

Palestra Ferrara boxe. Oltre 6a atleti da Emilia Romagna e Veneto

Sabato 20 aprile presso la Palestra Ferrara boxe di via Bologna 306 si è svolta una giornata di Sparring (combattimento) organizzata da M. Zucco coach del Team Ferrarese F.A.K.B. Alla giornata hanno partecipato più di 60 atleti tutti agonisti a pieno contatto (si...

Tennistavolo. Giara Assicurazioni in corsa per il secondo posto

A una giornata dalla fine dei campionati a squadre di tennistavolo la Giara Assicurazioni, con le sue due formazioni di punta, rimane in corsa per il secondo posto nei rispettivi gironi di serie C1. Intanto però, nello scorso fine settimana, il primo “match-point” è andato in fumo

Il telefono dell’Accademia Bernardi di scherma è preso d’assalto in questi giorni: i campionati del mondo di scherma, conclusi il mese scorso in Italia hanno inevitabilmente mosso un forte interesse in tutta la penisola per questo sport. E anche per l’Accademia Bernardi Scherma di Ferrara, dopo il riposo estivo è ora di riaprire i cancelli.

Riposo estivo che ha visto i già affermati ragazzi partecipare ai più disparati campus italiani di preparazione, nell’attesa della tanto agognata convocazione al ritiro federale degli Azzurrini Under 20. Sarà Formia la “casa” del ritiro per la spada giovanile.

Il responsabile d’arma Dario Chiadò ha scelto 50 atleti che si ritroveranno presso il centro di preparazione olimpica del Coni dal 4 al 9 settembre. Ben 32 nella spada le società italiane rappresentate, dal Friuli alla Sicilia, passando per Lombardia, Piemonte, Veneto, Liguria, Emilia Romagna, Umbria, Toscana, Lazio e Campania: lavoreranno insieme ad alcuni dei protagonisti degli appuntamenti internazionali Under 17 e Under 20 dell’ultima stagione, che ha visto l’Italia vincere il medagliere degli Europei di Tallinn sia tra i cadetti che tra i giovani, e conquistare poi sette medaglie al mondiale giovanile di Plovdiv.

Per tutti, indistintamente, gli Azzurrini rappresenteranno il primo grande impegno nel percorso di rincorsa dei propri sogni in pedana, magari con vista sui due momenti clou della prossima stagione giovanile: i “nostri” Europei di Napoli (dal 22 al 29 febbraio 2024) e i Mondiali a Riyad in Arabia Saudita (dal 12 al 20 aprile 2024).

Ed ecco infatti arrivare la prima soddisfazione per la società estense: Alessandro Poli viene convocato per il ritiro federale di spada maschile. Alessandro, classe 2006, dopo una ottima stagione 2022/23, è il numero 18 del ranking nazionale giovani nella spada e il quarto più giovane in Italia.

Grande entusiasmo fra i compagni ed in particolare fra tutto il nuovo staff magistrale. Da quest’anno infatti Riccardo Schiavina sarà il nuovo responsabile tecnico di sala coadiuvato dai tecnici regionali Alice Guzzinati e Fabio Quartarone e supportato dal preparatore atletico Marcel: gli allenamenti sono iniziati e il Palageotech di via Trenti è pronto ad ospitare nuovi arrivi.

Ma le soddisfazioni per l’Accademia Bernardi non sono finite: proprio Riccardo Schiavina riceve il pass per partecipare come tecnico al ritiro nazionale di Formia. È la prima volta che un ferrarese ha il diploma di tecnico nazionale, la prima volta che guida una società ferrarese e la prima volta che partecipa come tecnico ad un ritiro nazionale.

E con la squadra di scherma maschile in serie B, Emila Rossatti lanciatissima nella spada femminile assoluti ed il nutrito gruppo di Under 14, ci sono tutti i presupposti per una ottima stagione agonistica 2023/24.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com