Politica
1 Settembre 2023
Dibattito alla Festa dell’Unità con ospiti Fusari, Farinella, Di Francesco e Mari

Come proteggere e promuovere un territorio Unesco

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Autonomia. Bergamini (Lega): “Bonaccini incoerente”

“Bonaccini non sa proprio dove la coerenza sia di casa”. Il deputato ferrarese della Lega Davide Bergamini attacca il neo europarlamentare in tema di autonomia. Il giorno prima Bergamini applaudiva all'approvazione della riforma: “si compie un importante traguardo storico della Lega che ottiene l'approvazione di una riforma che rende il Paese più moderno, efficiente e competitivo"

Avs e Possibile: “Chiudere i bar del centro per i concerti è insostenibile”

Federico Besio referente Europa Verde Ferrara e candidato ne La Comune di Ferrara alle scorse elezioni amministrative, specificando una posizione condivisa tra Europa Verde, Sinistra Italiana (Alleanza Verdi Sinistra) e Possibile, chiede "all’amministrazione di riconsiderare questa ordinanza e di dialogare con i locali coinvolti per trovare una soluzione"

Squallore verbale. Inizia così la nuova consiliatura

Se il buon giorno si vede dal mattino, la vigilia dell’inizio della nuova consiliatura ferrarese a giunta Fabbri si caratterizza per un gesto di squallore verbale, a spese dell’avvocato Anselmo e della senatrice Ilaria Cucchi, che svilisce in primis chi l’ha compiuto

Cosa significa “essere patrimonio dell’umanità”? Quali responsabilità comporta amministrare un bene Unesco? Ed essere cittadini ed esercitare diritti e doveri di cittadinanza in un luogo da proteggere e tramandare alle generazioni successive?
Come si concilia la protezione di un territorio con la sua promozione?
Che caratteristiche ha la relazione tra cultura e turismo e come è opportuno modificarla per promuovere un turismo culturale consapevole, responsabile e di qualità?
E ancora, come si trasformano urbanisticamente una città e un territorio Unesco nel tempo? Quali prospettive immaginare per la crescita e la sostenibilità?

Questi sono gli interrogativi cui ambiziosamente si cercherà di dare una prima risposta oggi pomeriggio, venerdì 1 settembre, alle ore 18.30 presso lo spazio Piazza Democratica, all’interno della Festa dell’Unità organizzata dal Partito Democratico a Pontelagoscuro.

All’iniziativa, coordinata dall’architetta Roberta Fusari, interverranno Romeo Farinella (professore di Progettazione Urbanistica Unife), Carla Di Francesco (presidente Fai Emilia Romagna) e Marco Mari (former president Green Building Council Italia).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com