Spettacoli
21 Agosto 2023
Mercoledì 23 agosto alle 23.15. Il film è stato realizzato tutto nel Ferrarese, tra la città e la provincia

“Oltre la bufera” su Rai Storia a cento anni dalla morte di don Minzoni

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Morta e nascosta nel garage. La Procura si affida anche a un genetista

. Sarà conferito oggi (venerdì 9 maggio) l'incarico per eseguire l'autopsia sul corpo della 90enne Lidia Ardizzoni, l'anziana donna il cui cadavere - durante il tardo pomeriggio di lunedì 5 maggio - è stato trovato dai carabinieri avvolto nel cellophane e nascosto nel garage di un'abitazione al civico 70/D lungo al via Provinciale a Scortichino

Inaugurata l’ex Bocciofila di San Bartolomeo

L’ex Bocciofila di San Bartolomeo in Bosco verrà restituita alla comunità. A seguito di un importante intervento di riqualificazione del valore complessivo di un milione di euro

La cultura traina le imprese

Ferrara si aggiunge a Milano, Cremona e Valle d’Aosta come quarta tappa del percorso di sviluppo territoriale di Impresa Cultura Italia – Confcommercio

(foto di Beatrice Bianchi)

Mercoledì 23 agosto alle 23.15 su Rai Storia verrà trasmesso “Oltre la bufera”, film che racconta la vita (e la morte) di don Giovanni Minzoni, parroco ucciso per mano fascista il 23 agosto 1923.

A cento anni esatti dalla scomparsa del curato, il film vuole ricordare una figura centrale non solo per Argenta e la sua comunità ma anche per l’Italia intera. Simbolo di coraggio e coerenza don Minzoni non si piegò mai alle prepotenze dei fascisti e alla fine pagò con la vita il suo coraggio e la sua lealtà.

Il film, prodotto da Controluce Produzione con il sostegno di Emilia Romagna Film Commission, è nato da un’idea di Stefano Muroni, che qui interpreta proprio i panni di don Minzoni.

“Oltre la bufera” è stato realizzato tutto nel Ferrarese, tra la città e la provincia; in particolare a Portomaggiore, Mesola e Ferrara. Il lungometraggio, girato nel 2018 e diretto da Marco Cassini, è anche disponibile in streaming su Raiplay.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com