Spettacoli
29 Luglio 2023
Il concerto oggi sabato 29 luglio al chiostro di Santa Maria della Consolazione. Per l'occasione l'omonima chiesa sarà eccezionalmente aperta al pubblico dalle 19.30

Il Night & Blues accoglie i Dire Straits Over Gold

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Cinema al Pareschi: il programma dal 7 al 13 agosto

Dal 3 giugno ha preso il via l’edizione 2025 dell’Arena Coop Alleanza 3.0, il cinema all’aperto organizzato da Arci Ferrara, con il sostegno di Coop Alleanza 3.0, Legacoop Estense e il patrocinio del Comune di Ferrara, della Regione Emilia-Romagna e dell’Università degli Studi di Ferrara

Tappe in tutta Italia per il Teatro Nucleo

Prosegue il tour estivo 2025 di Teatro Nucleo, che porta la compagnia in viaggio lungo la Penisola, con appuntamenti nelle Marche, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna e Piemonte, dopo un’intensa prima parte tra Germania, Toscana e Calabria

Shrek 2 arriva al Meis

Il 6 agosto alle 21 torna l’Arena Junior, la serata gratuita del Meis dedicata a grandi e piccini che si terrà nel giardino del Museo (via Piangipane, 81, Ferrara)

In occasione della settima e penultima serata del Night & Blues 2023 oggi sabato 29 luglio, eccezionalmente, la Chiesa di Santa Maria della Consolazione di via Mortara 92, recentemente restaurata, sarà aperta al pubblico dalle 19.30 alle 21.30.

Alle 21.30 salirà sul palco la tribute band dei Dire Straits Over Gold. I Dire Straits Over Gold sono stati i primi a presentare un tributo al Night & Blues e a parte qualche anno in cui, causa Covid, non hanno potuto partecipare alla rassegna, sono sempre saliti sul palco del chiostro di via Mortara 98, ormai sono amici del Rione Santo Spirito che organizza i concerti.

La loro quindi è una storia ormai conosciuta: la scelta di un tributo ai Dire Straits prende forma dalla passione comune dei musicisti per la band britannica oltre che dalla forte somiglianza vocale e chitarristica di Luca Friso con il front man Mark Knopfler. Nel 2004, con l’arrivo di Giulio Farigliosi alle tastiere (nome di battaglia “il maestro”), i Dire Straits Over Gold compiono il definitivo salto di qualità e si impongono subito nella scena musicale italiana grazie ad una carica sorprendente di energia e feeling con il pubblico che contraddistinguono in modo determinante le loro esibizioni.

Oggi presentano un repertorio affiatato, intenso e maturo, contraddistinto da forti affinità timbriche ed esecutive con le migliori performaces live dei Dire Straits, senza mai però rinnegare una propria personalità nel riproporre arrangiamenti e rivisitazioni.

I Dire Straits Over Gold sono: Luca Friso – chitarra solista e voce, Giulio Farigliosi – tastiere e cori, Alessandro Piovan – batteria, Francesco Piovan – basso, Davide Mangano – chitarra.

L’entrata al concerto è a offerta libera ma è consigliato prenotare il tavolo se si vuole cenare, per farlo basta andare sul sito www.rionesantospirito.it. L’apertura delle cucine è alle 20, l’inizio del concerto alle 21.30.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com