Spal
28 Luglio 2023
Nel mirino del club biancazzurro il secondo posto nella graduatoria per le eventuali riammissioni alla B a danno del Perugia, l’impianto di illuminazione del ‘Curi’, che non rispetterebbe le normative federali. Dal mercato in arrivo Carraro e Iglio

Serie B, la Spal ci prova e deposita il ricorso contro Figc, Lega B e Perugia

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Presentata la lista “Alan Fabbri Sindaco”

È stata presentata la lista “Alan Fabbri Sindaco”, che racchiude 32 candidati in vista delle prossime elezioni amministrative dell’8 e 9 giugno 2024. Tra le riconferme, sono due i nomi dell’attuale Giunta - gli assessori Marco Gulinelli in posizione di capolista e Angela Travagli - e tre i consiglieri comunali uscenti. In lista compaiono poi molte figure di rilievo del tessuto imprenditoriale e commerciale ferrarese

Il marito la riempie di botte e le frattura il setto nasale

Dopo anni di maltrattamenti fisici e psicologici nei confronti della moglie, venerdì 17 maggio, un uomo di Porto Garibaldi è stato raggiunto da un'ordinanza di applicazione della misura del divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla persona offesa e l’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria emessa dal gip del tribunale di Ferrara nei suoi confronti

Schianto tra due tir, chiusa l’Adriatica

Schianto tra due tir a San Biagio di Argenta. Feriti, ma non in maniera grave, i conducenti. Entrambi sono stati soccorsi dal 118, giunto sul posto con un'ambulanza. Nessun'altra persona è rimasta fortunatamente coinvolta. L'incidente è avvenuto intorno a mezzogiorno sulla statale 16, in pieno centro abitato

La Spal Femminile è salva

È salvezza senza Play Out a tre giornate dal termine per la Spal Femminile allenata da mister Leonardo Rossi, con una seconda parte di stagione da 9 in pagella e con una rosa tornata a completa disposizione che ha ottenuto risulti eclatanti, come le vittorie contro Trento e Riccione in casa

Monti Perticari. I cittadini: “Inascoltati dal Comune di Ferrara”

“Scriviamo a nome degli oltre cento firmatari di una piccolissima raccolta firme, nata spontaneamente a seguito dell’inizio dei lavori al parchetto”. Sono parole del Comitato Parco Costanza Monti Perticari, che lamenta mesi di vani tentativi di confronto con la giunta Fabbri.

di Nicolò Govoni

La Spal non vuole mollare la Serie B, nonostante il chiaro verdetto del campo nella stagione appena conclusa.

È la stessa società a comunicare, in data 27 luglio, di aver “depositato un ricorso presso la Sezione sulle controversie in tema di ammissione ed esclusione dalle competizioni professionistiche del Collegio di Garanzia dello Sport contro la Federazione Italiana Giuoco Calcio, e nei confronti della Lega Nazionale Professionisti Serie B e della Associazione Calcistica Perugia Calcio”.

E lo stesso nuovo direttore biancazzurro Di Taranto, durante la sua presentazione, aveva dichiarato che la questione legata alla riammissione in cadetteria non fosse ancora archiviata.

La società estense contesta la graduatoria deliberata dal Consiglio Federale della Figc nel Comunicato Ufficiale n. 43/A del 24 luglio 2023, che prevede, ai fini di un’eventuale riammissione in B, il Brescia al primo posto delle squadre che hanno richiesto il ripescaggio, seguito da Perugia, Spal e Benevento: quattro club per due (eventuali) posti, il tutto in attesa del ricorso al Tar del Lazio del Lecco e della Reggina, in programma il prossimo 2 agosto.

Se Reggina e Lecco dovessero essere estromesse effettivamente dalla B 2023-2024, ecco che si spianerebbe la strada per Brescia e Perugia. La Spal, però, chiede di accertare e dichiarare erronea la delibera della Figc citata, dal momento che il Perugia non avrebbe rispettato quanto previsto dal requisito dei Criteri Infrastrutturali e Sportivi Organizzativi, in particolar modo per quanto riguarda l’Allegato A, punto A.8 del Comunicato Ufficiale della FIGC n. 66/A del 9 novembre 2022 (requisiti per partecipare alla prossima Serie B): ci si riferisce all’impianto di illuminazione del ‘Curi’, che non rispetterebbe le indicazioni federali indicate nel comunicato. Di conseguenza la Spal richiede l’avanzamento al secondo posto nella graduatoria delle eventuali riammissioni, in attesa delle decisioni in merito alle situazioni di Reggina e Lecco. E, inoltre, non si è ancora chiusa l’inchiesta per illecito sportivo sul gol del 3-2 proprio in Umbria, tra Perugia e Benevento all’ultima giornata dello scorso campionato.

Una situazione di certo complessa, che probabilmente non si risolverà in tempi brevi: le speranze di ripescaggio per i biancazzurri rimangono minime, ma la società del presidente Tacopina non ha alcuna intenzione di mollare la presa.

Nel frattempo, si lavora anche sul fronte mercato: sembra ormai fatta per l’arrivo a Ferrara di due centrocampisti. Si tratta del regista classe 1998 Marco Carraro, appena svincolato dal contratto con l’Atalanta, con un passato in Serie B con le maglie di Pescara, Foggia, Perugia, Frosinone e Cosenza e l’ultimo anno in C a Crotone. Il secondo giocatore che dovrebbe arrivare alla corte di Mimmo Di Carlo è il centrocampista centrale, ma con doti anche da esterno destro, classe 2001 Giuseppe Iglio, svincolato e scuola Milan: nella passata stagione in serie C ha vestito la maglia del Giugliano, dopo le esperienze in Francia con il Monaco B e poi con la Turris in D.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com