Copparo
27 Luglio 2023
Il dirigente Domenico Marcello Urbinati: "Al lavoro per individuare una soluzione capace di garantire la continuità di un modello gradito alle famiglie"

Tamara, la scuola primaria avrà un pre e un dopo scuola

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Proseguono gli appuntamenti con lo sport sul territorio

Al campo sportivo di via Prato Laga ad Ambrogio, prosegue le sfide del Memorial “Resca-Gardinali”, il torneo di calcio giovanile organizzato dall’Asd Amici di Stefano, in collaborazione con l’Asd Jolanda Volley

Copparo. La scuola primaria di Tamara avrà un pre scuola e un dopo scuola. L’amministrazione comunale è da subito stata parte attiva su questo tema: pur in assenza di alcuna comunicazione specifica, ha convocato un incontro che si è tenuto il 23 giugno in municipio alla presenza del dirigente scolastico, del vicario e del comitato genitori, del gestore del servizio, del sindaco del settore scuola, per verificare eventuali difficoltà in vista del prossimo anno scolastico.

In quella occasione (e grazie a essa) è emerso che non sarebbe stato possibile replicare il servizio degli anni precedenti per motivazioni del tutto estranee alla volontà o al controllo del Comune. Immediatamente e di concerto con gli altri soggetti coinvolti si è intrapresa una ricerca di possibili alternative, ciascuno per quanto di propria competenza. Il 6 luglio, nei locali della scuola secondaria, si è tenuto un incontro che ha coinvolto i genitori, per illustrare a tutti la situazione e le prospettive: nessuno è stato escluso e tutto è avvenuto alla luce del sole, certamente non “sotto silenzio”.

“I contatti col dirigente scolastico sono stati e sono attualmente praticamente quotidiani – spiega il sindaco Fabrizio Pagnoni -. È massimo l’impegno per essere pronti con i servizi di pre e dopo scuola in un plesso che rappresenta un fiore all’occhiello e su cui l’Amministrazione investe e intende investire ancora anche dal punto di vista della sicurezza e del comfort della struttura”.

“L’attività condotta sinora è trasparente e condivisa – conferma il dirigente Domenico Marcello Urbinati. Ci porterà all’individuazione di una soluzione capace di garantire la continuità di un modello molto gradito alle famiglie”.

A chiudere è la considerazione del primo cittadino. “Sarebbe opportuno evitare di procurare allarme nella comunità per ragioni chiaramente politiche e di diffondere una narrazione fuorviante e di parte su tematiche che dovrebbero restare fuori dalla campagna elettorale. L’opposizione, pur di gettare discredito sull’amministrazione, è pronta a calpestare chiunque e, come in questo caso, a non tenere minimamente in considerazione il grande lavoro di dirigenti della scuola e comitato genitori, di volontari e ufficio scuola. Eppure la difesa dei servizi e del territorio dovrebbero unirci e non essere terreno di scontro politico”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com