Il granchio blu continua a riprodursi e a decimare le vongole (e non solo) della Sacca di Goro, un flagello in merito al quale la Provincia intende chiedere alla Regione Emilia-Romagna il riconoscimento dello stato di calamità naturale per i danni causati alle aziende produttive e commerciali.
Il Consiglio provinciale ha infatti approvato all’unanimità un ordine del giorno presentato dal presidente della Provincia, Gianni Michele Padovani, per avanzare tale richiesta all’ente di viale Aldo Moro a Bologna.
Danni provocati in primo luogo alla produzione di cozze e vongole, coltivate nei 1.200 ettari della Sacca di Goro, oltre alle aree interessate del litorale e nelle acque interne del comune di Comacchio.
Il granchio blu, comparso a seguito dell’ondata di piena del Po dopo l’alluvione del maggio scorso, è una specie a forte proliferazione e particolarmente vorace di molluschi. Da qui il grido d’allarme lanciato da un intero comparto economico che nella sola realtà gorese conta oltre 50 società cooperative con più di 1.600 addetti.
Danni economici, quindi, ma anche sociali e per la salute, dal momento che iniziano a ripetersi i casi di turisti balneari che, morsi dal granchio (che può arrivare fino a un chilogrammo di peso), hanno dovuto fare ricorso a cure mediche, oppure degli stessi pescatori alle prese con esemplari rimasti impigliati negli attrezzi di raccolta dei molluschi.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com