Realizzare attività per favorire i momenti di incontro dei giovani adulti con disturbi dello spettro autistico e volte alla valorizzazione della personalità individuali e all’aumento della qualità del benessere visto sotto l’aspetto biopsicosociale. Sono questi i principali intendimenti che vengono perseguiti con il progetto “Continuiamo a crescere”, modellato sulle necessità di chi convive la condizione autistica dalla Fondazione Dalla Terra alla Luna, alla quale l’Amministrazione comunale, su proposta dell’assessore alle Politiche sociali Cristina Coletti, ha assegnato un contributo pari a 20mila euro.
“Il contributo – commenta l’assessore Cristina Coletti – è il riconoscimento del lavoro svolto da un’associazione importante del nostro territorio, che assiste ragazzi che soffrono del disturbo dello spettro autistico facendo vivere loro esperienze di vita autentica grazie ad iniziative continue e non scontate. Il progetto “Continuiamo a crescere” è conforme a questa visione, poiché mira a coinvolgere fino a 13 persone con attività calibrate in modo da sviluppare e mantenere abilità personali, creare momenti aggregativi e instaurare una collaborazione positiva anche con altri enti. Negli ultimi 10 anni, in Emilia-Romagna, l’incidenza delle persone colpite dallo spettro autistico è drammaticamente salita del 244% e come Amministrazione abbiamo avviato diverse iniziative per tentare di dare sollievo alle famiglie, in condivisione con le stesse associazioni che si occupano del tema. Proprio a febbraio, ad esempio, abbiamo fortemente voluto avviare un percorso comune per la co-programmazione di interventi per 286.835 euro nell’ambito dello spettro autistico. L’attenzione è molto alta”.
Le attività che la Fondazione Dalla Terra alla Luna intende attuare nel corso del 2023 sono articolate in 5 fasi, che vanno dalla valutazione e la progettazione individualizzata per ogni partecipante alla risposta a situazioni di emergenza familiare di persone adulte con Asd. Non solo: il progetto punta anche a promuovere percorso di autonomia e palestra abitativa per 4 persone per 2 giorni a settimana, a creare momenti di integrazione con il territorio attraverso la partecipazione attiva dei ragazzi ad eventi pubblici, e a migliorare le abilità acquisite dalle persone coinvolte con iniziative in collaborazione con lo Ial. La Fondazione si propone di garantire la partecipazione a rotazione di 13 persone con autismo.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com