Economia e Lavoro
22 Luglio 2023
Il gruppo rafforza il presidio della filiera agro-industriale nazionale e consolida il percorso di espansione all’estero. Approvato l'aumento di capitale per 300 milioni

Bonifiche Ferraresi, approvato piano industriale e raccolta di risorse di 575 milioni

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Dazi. Dalla Camera di Commercio mezzo milione per le imprese

All’Assemblea annuale dell’Associazione Bancaria Italiana, tenutasi a Milano lo scorso 11 luglio, il presidente dell’Abi Antonio Patuelli ha lanciato un forte appello contro il ritorno del protezionismo e l’introduzione di nuovi dazi commerciali

Il lavoro deve essere vita, non morte

La sicurezza sul lavoro non è un costo: è il fondamento di un lavoro giusto, umano, rispettoso della dignità. La morte di una lavoratrice mentre svolge il proprio mestiere è un oltraggio che interroga tutti

Dazi. Morelli (Cna): “Rischio crollo dell’export”

“I dazi americani al 30% sulle merci di provenienza UE avranno effetti devastanti sulle aziende italiane e, tra queste, sulle piccole e medie imprese del nostro territorio”. Jessica Morelli, presidente di Cna Ferrara, fa suo l’appello all’Europa lanciato dalla Cna Nazionale

A Ferrara il 23,5% delle imprese è guidata da una donna

A Ferrara le imprese guidate da donne sono il 23,5%, si tratta del numero più alto in Regione dove, a parte Reggio Emilia, tutte le province superano il 20%. A elencare i numeri è la Camera di Commercio di Ferrara e Ravenna che conta, nel territorio di riferimento, 15.355 imprese, il 22,3%. In tre casi su quattro operano nel terziario, sono mediamente più piccole per dimensioni e più giovani

Aziende Sanitarie: “Serve impegno corale per superare il gender gap”

Marco Blanzieri della Fp Cgil ha sollevato il tema della parità di genere e delle retribuzioni dei professionisti nelle Aziende sanitarie ferraresi così la Direzione Aziendale ha deciso di cogliere l’occasione di dibattito e confronto lanciata dalla Cgil. Con questa, fanno sapere, sono condivise "appieno la necessità di una forte collaborazione e di un impegno generale, e a tutti i livelli, per una continua tensione verso l’allineamento delle opportunità tra donne e uomini"

Il Consiglio di Amministrazione di Bonifiche Ferraresi Spa ha approvato il piano industriale 2023-2027 che conferma una crescita costante e sostenibile del gruppo Bf, divenuto piattaforma al servizio dell’intera filiera agro-industriale, costituita da realtà tra loro complementari in forte sinergia, con l’obiettivo di continuare a creare valore per gli azionisti e tutti gli altri stakeholder.

In particolare, il Piano Industriale si pone i seguenti obiettivi: crescita ed efficientamento dei settori esistenti Agro-Industriale, Polo sementiero e Consorzi Agrari d’Italia Spa (“Cai”); avvio e sviluppo di un percorso di internazionalizzazione, con l’obiettivo di esportare il modello di filiera e know-how del Gruppo Bf, in ambito food e non-food, e di presidiare tutte le fasi produttive e commerciali, costituendo Bf International; creazione di un’offerta formativa e sviluppo della ricerca in ambito agritech, per qualificare capitale umano da inserire nel Gruppo Bf e presso le aziende partner, costituendo Bf University.

“Questo piano – riferisce l’amministratore delegato, Federico Vecchioni – fa leva sul trend di crescita costante che il Gruppo Bf ha sviluppato dal suo inizio, con piena coerenza tra gli obiettivi fissati e le azioni realizzate. Il Gruppo Bf rappresenta un soggetto imprenditoriale unico con una forte e naturale vocazione geopolitica, caratterizzato dalla ferma intenzione di operare nell’interesse nazionale, e orientato, dalla nascita, verso concreti obiettivi Esg e la creazione di valore”.

Gli investimenti previsti nell’arco di Piano – pari a circa 575 milioni di euro – consentiranno un progressivo miglioramento dei principali indicatori economici e finanziari con un valore della produzione atteso nel 2027 superiore a 2 miliardi di euro, un Ebitda superiore a 150 milioni di euro.

A conferma dell’attenzione alla creazione di valore per gli azionisti, si prevede di distribuire dividendi in misura crescente fino a raggiungere nell’arco di Piano una remunerazione complessiva superiore a 70 milioni di euro.

Si prevede di realizzare gli interventi di investimento mediante utilizzo delle risorse derivanti dall’operazione di aumento di capitale esaminata dal Consiglio di Amministrazione, da operazioni relative a entità del Gruppo e da strumenti di leva finanziaria.

Con riferimento alle operazioni relative a entità del Gruppo, la società intende valorizzare asset del Gruppo per circa 200 milioni di euro, principalmente attraverso il completamento della valorizzazione del 49% di Bonifiche Ferraresi Spa Società Agricola avviato nel 2021, nonché attraverso ulteriori operazioni, aventi a oggetto le minorities delle società che presidiano i settori in cui opera il Gruppo, da realizzare nell’arco del Piano.

Con riferimento all’implementazione del Piano, il Consiglio di Amministrazione ha approvato di sottoporre all’assemblea degli azionisti la proposta di attribuire al Consiglio di Amministrazione una delega ad aumentare il capitale sociale, a titolo oneroso, tramite emissione di azioni da offrire in opzione agli azionisti, per un ammontare massimo di 300 milioni, incluso eventuale sovrapprezzo.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com