Argenta
21 Luglio 2023
Un evento che si è conquistato un posto d’onore tra gli eventi gravel in Italia. Una sfida appassionante per i ciclisti più competitivi e per chi ha voglia di mettersi in gioco

Torna ad Argenta la “Far Gravel” per la sua sesta edizione

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Riprendono le assemblee pubbliche ad Argenta

Argenta. Da domani 8 ottobre riprenderanno le consuete assemblee pubbliche nel Comune di Argenta, un'occasione di informazione e confronto tra pubblica amministrazione e cittadini. Alla presenza del sindaco Baldini e della giunta si affronteranno alcuni tra i temi...

La 13esima gara della salama fa beneficenza

Una tradizione che va avanti da 13 anni, quella della Gara della Salama". Organizzata da Emilbanca in collaborazione con Confartigianato e Ageste Ferrara, Agricoltori e Allevatori del ferrarese

Statale 16, il comune di Argenta fa ricorso al Consiglio di Stato

Oggi, venerdì 4 ottobre, è partito il ricorso di Anas presso il Consiglio di Stato, cui ha preso parte in fase autorizzativa il comune di Argenta. Obiettivo: far ripartire i lavori per la costruzione dell’ultimo tratto della variante alla Statale 16

Argenta. Un evento che si è conquistato un posto d’onore tra gli eventi gravel in Italia per la numerosa partecipazione (650 iscritti nel 2022), la Far Gravel è una festa del territorio. Questo si percepisce continuamente lungo il percorso, tra uno sterrato e l’altro numerosi sono i punti di ristoro.

I percorsi, ogni anno diversi, per questa edizione porteranno fino al mare, sempre con partenza e rientro da piazza Marconi ad Argenta. Quest’anno si potrà pedalare circondati dall’acqua lungo l’Argine degli Angeli, che si sviluppa su oltre 5 chilometri nell’area a sud delle Valli di Comacchio. Una lingua di terra che si snoda fra le acque delle Valli e rappresenta una straordinaria opportunità per immergersi nella natura, in un contesto ambientale di grande fascino. Inoltre, sui percorsi lunghi da 100 e 150 chilometri saranno presenti due brevi tratti cronometrati mediante l’attivazione autonoma di Strava.

Una sfida appassionante per i ciclisti più competitivi e per chi ha voglia di mettersi in gioco. Ricordiamo, però, che per poter percorrere i 100 e i 150 km è necessario presentare al momento dell’iscrizione il certificato medico sportivo agonistico per pratica ciclismo, in corso di validità il giorno della manifestazione.

Durante la giornata si terrà il concorso degli artigiani della bicicletta: tutti gli artigiani italiani di biciclette verranno invitati a partecipare con una propria bici. Verranno premiate le più veloci (categoria maschile e femminile) e quella esteticamente più bella da una giuria specializzata.

Inoltre, al percorso di 50 km potranno unirsi tutti i possessori di grazielle (o di bici pieghevoli) per omaggiare “La carica delle grazielle”, evento ferrarese sempre molto partecipato, in collaborazione con Argenta’s Meme (la pagina goliardica di meme argentani che da anni promuove il territorio con tono ironico e sempre con fini benefici).

Sono ammesse tutte le tipologie di biciclette: gravel, Mtb, E- Bike (di ogni tipo), bici da turismo e da corsa (che però sono ovviamente sconsigliate) e storiche per i più coraggiosi.

Le iscrizioni alla Far Gravel classica sono aperte fino a domenica 17 settembre tramite il sito www.fargravel.it o www.endu.it. Le quote di iscrizione sono 30 euro fino alle 24 del 31 agosto e di 40 euro fino alle 24 del 17 settembre, quando chiuderanno le iscrizioni.

Il Far Village sarà un luogo di scambio per i ciclisti e di promozione per gli sponsor che sarà attivo sino alla mezzanotte del sabato, ospiterà gli sponsor, stand gastronomici e birra artigianale.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com