Attualità
20 Luglio 2023
Il documento elaborato da Tribunale di Ferrara, Ordine degli avvocati e Camera penale

Un nuovo Protocollo per il gratuito patrocinio

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Un nuovo Protocollo che disciplina a Ferrara l’attività e la retribuzione del gratuito patrocinio. È quello che hanno presentato congiuntamente Tribunale di Ferrara, Ordine degli avvocati e Camera penale.

Un documento nel quale convergono esigenze ed idee di tutte le componenti che gravitano attorno a questo istituto giuridico.

Il protocollo aggiorna quello desueto datato 2014 e compendia, nelle intenzioni dei sottoscrittori, le esigenze del diritto alla difesa e il diritto a una adeguata retribuzione da parte del difensore d’ufficio.

A presentare il documento è stato il presidente del Tribunale Stefano Scati che, memore di una precedente esperienza felsinea, ricorda come “fu un lavoro estenuante e lungo, ma che si rivelò molto utile. Quindi ho accolto di buon grado qui a Ferrara la richiesta di aggiornarlo”.

A occuparsi di persona dell’estensione del protocollo, di concerto con l’Ordine e con la Camera penale, è stato il giudice Andrea Migliorelli, che conferma l’importanza di un lavoro “davvero portato avanti con unità di intenti, avendo come unico obiettivo redigere un documento che compendiasse al meglio il diritto di difesa di qualsiasi persona, indipendentemente dalla condizione economica in cui versi, e del legale che assiste ad essere retribuito in tempi certi e in modalità adeguate”.

Per i presidente dell’Ordine, Eugenio Gallerani, si tratta di un dcumento “necessario” e che “andava adeguato per rendere più snella anche l’attività dell’avvocato chiamato a avviare la pratica e per l’adeguamento dei parametri economici”. Per l’Ordine ha partecipato ai lavori l’avvocato Francesco Andriulli, mentre per la Camera penale ha collaborato l’avvocato Giulia Gioachin.

“Il metodo di lavoro utilizzato – aggiunge Pasquale Longobucco, presidente della Camera Penale – è stato eccellente, di qualità e frutto di una perfetta unità di intenti tra le parti, volto anche a gratificare il lavoro svolto con compensi adeguati, garantendo il diritto alla difesa di tutti”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com