Sottoscritto in Prefettura dal prefetto Rinaldo Argentieri e dalla direttrice della Ragioneria Territoriale dello Stato di Bologna-Ferrara Giovanna Ghini un protocollo d’intesa per la costituzione di un Presidio Territoriale Unitario composto da funzionari dei due Uffici.
L’organismo, previsto da un’intesa tra il Ministero dell’Interno e la Ragioneria Generale dello Stato del Ministero dell’Economia e delle Finanze, ha lo scopo di fornire supporto agli enti locali della provincia di Ferrara nelle attività di monitoraggio, controllo e rendicontazione degli interventi effettuati con finanziamenti a valere sul Pnrr.
L’obiettivo è quello di assicurare legalità all’impiego delle risorse del Pnrr, prevenendo e contrastando fenomeni di frodi, conflitti d’interesse, doppio finanziamento e, peggio, deviazioni a favore della malavita organizzata.
Il protocollo formalizza un’attività di affiancamento agli enti locali che di fatto la Prefettura e la Ragioneria Territoriale dello Stato hanno già iniziato da diversi mesi, sperimentando una proficua collaborazione con gli uffici degli enti locali, nonostante la diffusa insufficienza di personale specializzato.
Alla firma del protocollo è seguita una giornata di formazione rivolta ai funzionari dei Comuni volta ad approfondire le procedure del monitoraggio.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com