Dedicare ufficialmente Ferrara Buskers Festival 2023 ad Andrea Scabbia. È questo l’obiettivo della petizione lanciata nelle scorse ore sulla piattaforma Change.org (e sottoscrivibile qui) per dedicare la prossima edizione della manifestazione al bidello-menestrello scomparso improvvisamente sabato (15 luglio) nella sua casa al Doro, a 62 anni.
Oltre a essere personaggio conosciuto in città per il suo ruolo di collaboratore scolastico negli istituti cittadini, Scabbia è stato per anni un ospite fisso e accreditato del Fbf. Una sorta di “portafortuna” come lo definiva la stessa pagina della kermesse rivolta ai musicisti di strada, che l’ha ricordato con le parole della presidente Rebecca Bottoni.
“Ci sono persone – ha scritto Bottoni – che pensi saranno sempre lì a dare continuità alle abitudini, a farci sentire sempre giovani, giovani studenti di cui lui sapeva Istituto e Sezione. Sempre. Anche negli ultimi anni, quando la vita l’aveva provato maggiormente, appena incontrava un volto ne individuava le vite liceali e faceva rivivere a tutti noi in senso di leggera spensieratezza. Lui che forse di leggero non aveva vissuto, forse, nulla. Lo ricorderò per la presenza fissa, come tutto quello che ritorna sempre ad ogni stagione e dà il senso, ingannevole, di eterno al Ferrara Buskers Festival, vero giullare cittadino. Che dispiacere Andrea Scabbia”.
Al momento sono una trentina le persone che hanno sottoscritto l’appello, con i promotori della raccolta firme che hanno messo come obiettivo quello di raggiungere quota cinquanta.
Nei prossimi giorni sarà fissata anche la data dei funerali.