Giovedì 6 luglio alle ore 18 presso la chiesa di Santo Stefano a Ferrara si terrà il concerto corale che si inserisce nel percorso laboratoriale corale “Officina delle voci e dei direttori” del Conservatorio di Ferrara coordinato dal professor Michele Napolitano.
Il Progetto “Officina delle Voci e dei Direttori” nasce con l’obiettivo di creare un laboratorio corale attorno alla Classe di Direzione di Coro e Composizione Corale. Sedici incontri, venticinque partecipanti, nove direttori di coro e d’orchestra uniti dal desiderio di approfondire le proprie conoscenze sul canto corale e sulla conduzione di un gruppo. A guidarli il prof. Michele Napolitano.
Il concerto, dal titolo Le vie della voce: dalla monodia gregoriana alla polifonia dei giorni nostri prevede la partecipazione di tre gruppi corali: quello dei partecipanti al laboratorio Officina delle Voci e dei Direttori (composto da 20 elementi), il Gruppo Vocale Teleion (9 cantori) e la sezione giovanile del Coro Aurora (14 cantori tra i 10 e i 22 anni). La prima parte del programma sarà condotta dagli studenti della Classe di Direzione di Coro e Composizione Corale: Teresa Auletta, Daniele Sconosciuto e Davide Vecchi e da due direttori partecipanti al percorso di Officina dei Direttori, Alessandro Chiavieri e Lorenzo Venturoli, che dirigeranno, a cori uniti, brani di Z. Kodaly, W. A. Mozart, F. Schubert e F. P. Neglia.
Seguirà il programma che avrà come Direttore Concertatore il maestro Luca Buzzavi, il cui filo conduttore è “La polifonia come strumento pedagogico”. Per questa seconda parte, il repertorio spazierà dal Gregoriano, a brani tratti dal Codex Montpellier e dal Laudario di Cortona, fino a musiche di G. Coral, J. Desprez, F. J. Haydn, L. Marenzio, C. Monteverdi, U. Sisask e T. Tallis. Il Maestro Buzzavi dirigerà il gruppo vocale Teleion e la sezione giovanile del coro Aurora, entrambi provenienti da Mirandola (Mo).
In conclusione, il Cantate Domino di C. Monteverdi, riunirà i tre gruppi corali che durante il concerto saranno accompagnati alla spinetta da Chiara Cattani e Silvia Rambaldi.
Luca Buzzavi, docente di Direzione di Coro per Didattica al Conservatorio “N. Rota” di Monopoli, di Formazione Corale all’Issm “Vecchi Tonelli” di Modena, direttore di Coro e Preparatore Vocale presso la Fondazione “C. G. Andreoli” di Mirandola e direttore artistico della Scuola di Canto Gregoriano Aerco. Ha conseguito con il massimo dei voti il Diploma di II livello in Prepolifonia presso il Conservatorio G. Verdi di Torino ( m° Fulvio Rampi), il Diploma di I livello in Direzione di coro e Composizione corale (con lode e menzione d’onore) presso il Conservatorio L. Campiani di Mantova, il Dottorato in Fisica, i Master in Didattica e Psicopedagogia per Dsa e Bes e in Strategie e buone pratiche nelle classi multiculturali e i Corsi di Perfezionamento universitari in Vocalità artistica, Foniatria e Canto e Metodologia Clil. Ha seguito numerose masterclass sulla Direzione, specialmente presso la Scuola Superiore per Direttori di Coro di Arezzo. Attualmente è Diplomando al Biennio di Direzione di Coro e Composizione Corale presso il Conservatorio di Ferrara.
Michele Napolitano svolge attività come direttore di coro, cantante e compositore. Si è diplomato in Musica Corale e Direzione di Coro al Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna e perfezionato col M° R. Rasmussen presso il Conservatorio di Musica di Tromso (Norvegia). Nel 2006 ha studiato direzione e composizione presso il Conservatorio di Musica di Cracovia (Polonia), grazie ad una borsa di studio del Conservatorio di Musica “F. Venezze” di Rovigo, presso il quale – nel 2010 – ha conseguito il Biennio di II livello in Composizione Vocale e Direzione di Coro. Nel 2003 si è laureato con lode al Dams Musica dell’Università di Bologna. Nel 2005 è stato selezionato come unico finalista italiano alla quinta edizione del Concorso Internazionale per Direttori di Coro “Mariele Ventre” (ed. 2005). Ha insegnato le discipline di Composizione Corale e Direzione di Coro, Esercitazioni Corali e Direzione di Coro e Repertorio Corale per Didattica della Musica presso i Conservatori di Como, Perugia, Cagliari e Potenza. Attualmente è docente di Composizione Corale e Direzione di Coro presso il Conservatorio di Musica “G. Frescobaldi” di Ferrara. Collabora inoltre da alcuni anni con l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, per cui tiene corsi di formazione e laboratori di musica corale. È direttore e fondatore delle seguenti formazioni: “Mikrokosmos – coro multietnico di Bologna”, coro giovanile “Ad maiora: la bottega della voce”, “Mikrokosmos dei piccoli”, coro multietnico di bambini “Mikrokosmos dei giovani”, gruppo giovanile dell’As. Culturale “Mikrokosmos”. Ad ottobre 2011 è stato scelto dall’Orchestra Mozart di Bologna come direttore del Coro “Papageno”, formato da detenuti della Casa Circondariale della Dozza di Bologna e da coristi volontari esterni. Il progetto, curato dall’Associazione Pace Adesso, nasce da un’idea del M° Claudio Abbado.
Il Gruppo Vocale Teleion, con sede a Poggio Rusco (Mn) e Mirandola (Mo), ha eseguito importanti pagine corali quali Festino di Banchieri, Missa Dolorosa di Caldara, Magnificat di Bach, Sinfonia sulla Divina Commedia di Liszt, A little Jazz Mass di Chilcott, Magnificat in C di Kunau. Ha ottenuto la fascia d’argento sia al 35° Concorso F. Gaffurio di Quartiano che al Michelangelo International Music Festival ed è stato selezionato per partecipare al prestigioso festival MiTo Settembre Musica. Ha partecipato al Festival Internazionale Irené di Chivasso (To) e al Ravenna Festival presso la Basilica di San Vitale per la produzione della Missa Dolorosa di Caldara e presso la Basilica di S. Maria in Porto per la première della Missa Maria Ravennatum Protectrix di R. Brisotto.
Il Coro Aurora, giovanile e voci bianche, proviene da Mirandola (Mo) e ha maturato numerose esperienze, tra cui il 2° premio al 34° Concorso F. Gaffurio di Quartiano e il 1° premio e i premi speciali per il Miglior Direttore e Repertorio al 4° Concorso Città di Riccione. Ha effettuato scambi con i cori del Conservatorio dei Pirenei e di Chantilly (Francia). Merita due 2° premi e il premio come miglior coro dell’Emilia Romagna al 7° Concorso Città di Riccione e il 1° premio assoluto al IX Concorso S. Vigilio inCanto con ammissione al Gef presso il Teatro Ariston di Sanremo (Menzione Speciale). 1° premio all’International Contest Vincenzo Amato 2021. È stato coro laboratorio per numerose masterclass, al Concorso Internazionale per Direttori R. Gandolfi e per la scuola Aerco Academy. Ha inciso per Sonitus 7 haiku per voci e pianoforte (T. Visioli) e per Digressione Music i clip No more war but peace and love, La luna dei bambini e Un futuro anche per noi su musiche di M. e D. Nasti.
Il concerto presso la chiesa di Santo Stefano in via Cortevecchia, 40 a Ferrara inizia alle ore 18 ed è a ingresso libero.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com