Cronaca
2 Luglio 2023
In un pacco la Polizia trova 65 grammi di marijuana. Il giovane, 23 ani, ha patteggiato la pena di 8 mesi

Acquistava droga sul Dark-Web: arrestato e condannato

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Mettono grossi sassi sui binari, identificati quattro minorenni

Hanno un’età compresa tra gli 11 e i 13 anni i quattro giovanissimi individuati dalla Polizia Ferroviaria di Ferrara che il 26 giugno scorso avrebbero posizionato dei sassi sui binari nella stazione di Pontelagoscuro, mettendo a rischio la propria incolumità e quella di numerosi viaggiatori su una linea ferroviaria, la Bologna-Venezia

Acquistava droga nel dark-web, l’universo oscuro di internet raggiungibile solo attraverso specifici software. E aveva fatto un ordine all’estero.

Sulle tracce di questo commercio telematico illegale c’erano però anche gli uomini della Squadra mobile di Ferrara. I poliziotti stavano monitornado infatti da qualche giorno una spedizione internazionale che si sospettava potesse contenere droga. Gli inquirenti hanno effettuato quindi tutti i necessari approfondimenti, scoprendo che il destinatario era un ragazzo di 23 anni residente nel capoluogo estense.

Pertanto, dopo aver avuto conferma che il pacco fosse giunto a destinazione, gli uomini della Questura hanno effettuato un servizio di appostamento e di osservazione, attendendo che la consegna fosse effettuata presso l’indirizzo monitorato.

Accertato, dunque, che la spedizione fosse andata a buon fine, gli agenti hanno deciso di intervenire nell’abitazione e qui i sospetti si sono rivelati fondati: aprendo il pacco, infatti, sono stati rinvenuti circa 65 grammi di marijuana contenuti all’interno di una busta per caramelle. I successivi accertamenti hanno permesso di evidenziare che la droga era stata acquistata on-line, molto probabilmente sui canali del dark-web.

La perquisizione è stata, quindi, estesa anche al resto dell’abitazione, consentendo di sequestrare altri 65 grammi della medesima sostanza, circa 6 grammi di hashish e un bilancino di precisione.

Il 23enne è stato quindi arrestato per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti e, su disposizione della Procura, è stato sottoposto agli arresti domiciliari.

Questa mattina, sabato 1 luglio, l’arresto è stato convalidato dal gip e il giovane, difeso dall’avvocato Denis Lovison, processato per direttissima.

Difesa e pubblica accusa, rappresentata in giudizio dal pm Alberto Savino, hanno concordato la pena di 8 mesi di reclusione, con beneficio della sospensione e della non menzione, e 1.500 euro di multa. Pena accordata dalla giudice Sandra Lepore.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com