Faccio il sovversivo 2.0
30 Giugno 2023

Melma nera

di Faccio | 3 min

Leggi anche

Influencer ferrarese nella gogna delle sexy chat

Immaginatevi di svegliarvi una mattina e trovare le foto del vostro profilo social su un sito per adulti senza il vostro consenso, sembra un film dell’orrore ma è quello che sta succedendo a migliaia di donne in Italia. Dopo il gruppo “mia moglie” arrivano le prime denunce sui social, da parte delle vittime, di un ulteriore sito web in cui vengono scambiate e pubblicate foto di persone totalmente ignare.

Villanova, cittadini all’attacco: “Trasparenza sul cantiere a biometano”

"È difficilissimo avere garanzie, si tratta di un cantiere molto rilevante e noi chiediamo che sia altrettanto rilevante l'azione di controllo a tutela dei cittadini da parte degli enti competenti". Sandra Travagli, portavoce del gruppo informale di cittadini contro la costruzione della centrale a biometano a Villanova, ribadisce ancora un volta la necessità di trasparenza per l'iter autorizzativo che coinvolge il nuovo impianto

Morti sospette all’ospedale di Argenta, due medici indagati

Si allarga l'inchiesta per le morti sospette all'ospedale Mazzolani-Vandini di Argenta. Oltre all'infermiere 44enne Matteo Nocera, oggi in carcere, sotto indagine per omicidio volontario aggravato, maltrattamenti aggravati, falso in atto pubblico ed esercizio abusivo della professione, la Procura di Ferrara ha iscritto nel registro degli indagati anche due dottoresse

Non capisco come si possa decidere di essere governati da gente come quella che attualmente sta governando, ma cosa abbiamo in testa? Delle pigne, diceva il mio professore di Tecnica.

Sono io o stanno violentando le istituzioni?

Sarò io dai…

In realtà i Patrioti di  destra non sono mai esistiti.

Esiste chi ha difeso la propria Patria dalle invasioni nemiche e straniere e chi era disposta a offrire intere regioni alla Germania nazista; chi erano, dunque, i Patrioti?

Ora parliamo di politica virtuale, diciamo che se fai un post su Facebook su “sei di qualche paese nel Ferrarese” viene preso in considerazione maggiormente di una petizione che parte dai cittadini e persino di un’interpellanza o di una mozione in consiglio comunale… la politica, quella che piace a me, non esiste più, perlomeno nel mio locale.

Ad un anno dalle amministrative del mio Comune, non si parla di niente per la comunità, non si parla di politiche specifiche del territorio, molto meglio affidarsi al nazionale, si fa molta meno fatica.

Tutto si concentra sull’andamento del nazionale, puoi essere bravo finché vuoi, puoi organizzare eventi e sagre come nella città di Ferrara, puoi fare campagne straordinarie, ma si parlerà sempre e solo del leader di turno, che sia Meloni, Schlein, Conte… nemmeno di movimenti o partiti, ma di persone, che seppur preparate non possono rappresentare da sole intere visioni politico sociali.

Ecco che allora a breve spunteranno liste e listìni per prendere più voti possibili con nomi conosciuti a livello locale: un bravo insegnante, un dottore, un bravo chef, un capitano di una squadra di calcio, che di politica ci capiscono poco o nulla e che lo fanno solo perché “sfruttati” dai gruppi politici, o, nel caso più grave, per manie di grandezza personali, una volta eletti lasciano il posto alla rututuia del caso.

Siamo in un’era dormiente, in balia degli eventi, abbiamo tutti paura di lasciarci andare e dire la nostra, parlano solo quelli che sbraitano o che bestemmiano, in pratica quelli che dovrebbero stare zitti.

Il Lavoro, tema per cui occorrerebbe almeno un incontro alla settimana tra parti sociali e amministrazioni per capire come si può sviluppare anche in un territorio depresso come il nostro, non viene nemmeno preso in considerazione.

Le frazioni non esistono più, in centro non c’è un’alimentari per poter comprare un etto di mortadella, negozi che chiudono, la Berco che da sola non ce la fa, lo avevamo detto con l’ultima amministrazione, tra l’altro non ricordo da quanto tempo non assume personale, non lavora nemmeno più l’indotto. C’è un dato importante: eravamo in 2600 dipendenti, siamo rimasti in poco più di 1100, che ne dite?

Questo anno è il mio 30esimo alla Berco di Copparo, il giorno della mia assunzione entrammo in 15, si entrava ogni mese, con il normale cambio generazionale.

Ora è “Melma nera”, come dice insistentemente un collega di lavoro con i pollici rivolti verso il basso.

A questo punto meglio provare qualcosa di nuovo, oppure con quelli di prima, sperando che capiscano gli errori del passato e ripartano a testa bassa con grande umiltà.

Sarà difficile, ma un filo di speranza non ci deve abbandonare mai.

Altrimenti sarà MELMA NERA!!!

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com