Salute
19 Giugno 2023
Buoni i risultati anche a Comacchio, dove a un mese dall'inaugurazione si sono rivolti più di 312 persone

Abc di Cittadella San Rocco. Oltre 3.215 pazienti accolti in sette mesi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il Natale si illumina, accesi gli alberi a Ferrara e nelle frazioni

Come da tradizione, si è acceso alle 17 in punto di oggi pomeriggio (8 dicembre, ndr) l’albero di piazza della Cattedrale, decretando il via ai festeggiamenti che anticipano il Natale. Con lui, in simultanea, si sono animati di luci e colori anche quelli di piazza Travaglio e di piazza dell’Acquedotto. Altri alberi sono stati accesi nelle frazioni

In piazza arrivano i cuori della solidarietà

Oggi in piazza Municipale e tutti i fine settimana di apertura del villaggio di Natale del rione San Paolo sarà possibile acquistare i cuori di cioccolato a sostegno della fondazione Telethon

Il Salone Valles festeggia i 44 anni di attività

Alla vigilia dei 44 anni di attività del Salone Parrucchieri Valles, l'assessore comunale al commercio Matteo Fornasini si è recato, giovedì 7 dicembre, nella sede di di corso Porta Po a Ferrara per fare le congratulazioni e gli auguri dell'amministrazione comunale alla titolare Adriana Valles. Di origine argentina, Adriana vive e lavora nella città di Ferrara da tanto tempo con grande soddisfazione

Oltre 3.215 sono stati i pazienti che dal 26 settembre 2022, giorno in cui ha aperto le proprie porte, al 30 aprile 2023 si sono rivolti all’Ambulatorio a Bassa Complessità di Ferrara. Più di 312, invece, quelli che a un mese dall’inaugurazione, hanno chiesto aiuto all’Abc di Comacchio.

Accesso diretto, équipe multiprofessionale, risposte rapide, insomma, un nuovo modello di sanità territoriale preso a esempio dalla Regione Emilia Romagna, come viene raccontato nell’approfondimento “Sanità e territorio”. A cura dell’Agenzia di Informazione e comunicazione della Giunta regionale, lo speciale è online sul sito della Regione: https://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/primo-piano/sanita-piu-territoriale-gli-ambulatori-a-bassa-complessita-di-ferrara-e-comacchio.

Gli Abc sono, infatti, un nuovo servizio nato per far fronte alle attese in Pronto soccorso, ma anche per dare una risposta più veloce e vicina ai cittadini che necessitano di interventi sanitari a bassa intensità clinica, come ad esempio dolore articolare, muscolare, febbre o piccole ferite.

Un passo avanti nel percorso per innovare la sanità dell’Emilia-Romagna, a partire dalla riforma dell’emergenza-urgenza, con l’obiettivo di creare la rete regionale dei Cau (Centri Assistenza e Urgenza) – che saranno inaugurati in tutte le province – nei quali gestire i casi a bassa complessità, intercettandoli e gestendoli nel territorio, riducendo gli accessi nei Pronto soccorso dei grandi ospedali.

L’ambulatorio di Ferrara è attivo presso la Casa della Salute/Comunità Cittadella San Rocco dal 26 settembre 2022, quello di Comacchio dal 6 marzo 2023 alla Casa della Salute.

Sono i numeri a confermare come la sperimentazione nel distretto ferrarese stia dando buoni frutti: 3.215 pazienti si sono rivolti all’ambulatorio di Ferrara dal 26 settembre 2022 al 30 aprile di quest’anno, mentre a Comacchio in meno di un mese dall’apertura sono stati 312.

A spiegare come sono organizzati e per quali casi occorre rivolgersi sono per Ferrara Michela Trapella, responsabile organizzativo Direzione infermieristica Cittadella San Rocco, Carlotta Serenelli, direttrice Unità operativa complessa Cure Primarie, Amelia Cifaldi, medico ambulatorio Abc; per Comacchio Cristiano Mainardi, infermiere e responsabile organizzativo Casa della Comunità di Comacchio, e Jacopo Badocchi, medico ambulatorio Abc.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com