Poggio Renatico
15 Giugno 2023
Le celebrazioni presso la base del Coa di Poggio Renatico per ricordare l’importanza della donazione e dell’accesso universale a trasfusioni di sangue sicure

Avis e Aeronautica uniti nei valori della solidarietà per la Giornata mondiale del donatore di sangue

di Redazione | 4 min

Leggi anche

“Spazio Vancini”. Varese: “Un appello fuorviante, non si intende la ragione”

Intervento di Ranieri Varese: "Ho letto con attenzione la lettera che un gruppo di colleghi ed amici, verso i quali nutro la massima stima e considerazione, ha ritenuto di inviare al Sindaco di Ferrara: l’approvazione per la organizzazione dello ‘Spazio Antonioni’ si unisce alla proposta di istituzione di analogo ‘spazio’ per il regista ferrarese Florestano Vancini"

Braccia incrociate nella sanità, venerdì possibili disagi

Potrebbe essere una giornata di disagi, quella di venerdì prossimo, per quanto riguarda il settore della sanità. Le Aziende Sanitarie ferraresi comunicano infatti che per l'11 ottobre è stato proclamato dall'associazione sindacale Cub-Sanità uno sciopero nazionale

Sant’Anna e Uici insieme per la Giornata mondiale della Vista

In occasione della Giornata Mondiale della Vista, che si celebra sempre il secondo giovedì di ottobre, quest'anno il 10, la Iapb Italia Onlus promuove e finanzia iniziative realizzate in collaborazione tra Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (Uici)

di Sara Bolognesi

Poggio Renatico. “Dona sangue, dona plasma, condividi vita, condividi spesso”. È questo lo slogan scelto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità in occasione del 14 giugno, la Giornata mondiale del donatore di sangue. Una ricorrenza istituita nel 2005, per ringraziare i donatori volontari di sangue, ricordando l’importanza di questo gesto e dell’accesso universale a trasfusioni di sangue sicure. Una giornata celebrata da Avis provinciale e regionale presso la base del Comando Operazioni Aerospaziali di Poggio Renatico, “uniti nei valori della solidarietà”, in quello che è anche l’anno del centenario dell’Aeronautica Militare.

La giornata è cominciata con la Messa officiata dall’Arcivescovo di Ferrara e Comacchio, Monsignor Gian Carlo Perego, che nel corso della funzione ha recitato per l’occasione la preghiera del donatore, scritta da Papa Giovanni XXIII.

Presenti all’evento numerosi rappresentati delle autorità, che nel corso del pomeriggio hanno portato il loro contributo nell’ambito di questa giornata. Ad aprire gli interventi è Claudio Gabellini, Comandante della base Coa, che sottolinea come sia “un onore ospitare Avis. Con quest’associazione abbiamo un legame forte, una storia comune di cooperazione duratura. Condividiamo gli stessi valori, mettendoci entrambi al servizio della collettività al momento del bisogno”.

Ha preso poi la parola Davide Brugnati, presidente di Avis provinciale Ferrara: “Oggi è una giornata importante, che festeggiamo anche insieme ad Avis Regionale e al suo Presidente, Maurizio Pirazzoli, che ha voluto festeggiare qui, insieme a noi”. Nel corso del suo intervento Brugnati ha sottolineato più volte l’importanza dei volontari e del lavoro di tutti coloro che quotidianamente contribuiscono alle attività di Avis: “Siamo persone inserite nel territorio che operano per il bene della collettività”.

È stato poi il momento della prima proiezione ufficiale del videoclip della canzone “Come gli eroi”, il brano realizzato dagli studenti dell’istituto Iti Copernico-Carpeggiani nell’ambito del progetto “The new poets”. I ragazzi, guidati dal professor Marco Toscano, responsabile del progetto, con creatività e passione, hanno dato vita a questa canzone dedicata al tema della donazione del sangue e del plasma: la colonna sonora della donazione.

Presente anche il sindaco di Poggio Renatico, Daniele Garuti, che commosso nel suo intervento ha ringraziato tutti i presenti: “Avis e Aeronautica insieme sono un connubio perfetto, perché entrambi si impegnano a donare sé stessi. Il dono del proprio sangue è un dono che dà la vita, un gesto eroico quotidiano”.

Ha ringraziato tutti e sottolineato il grande valore della giornata anche Marco Sandri, direttore del distretto centro nord dell’Ausl, che ha portato i saluti della direttrice generale Monica Calamai, ricordando “l’onore di poter continuare a collaborare con Avis e con le varie istituzioni del territorio, perché solamente insieme si riescono a raggiungere obiettivi e traguardi”. Ha portato il suo saluto e i ringraziamenti a tutte le autorità presenti anche il Prefetto della provincia di Ferrara, Rinaldo Argentieri.

Presente anche Gianni Michele Padovani, presidente della provincia di Ferrara, che si è unito all’entusiasmo per la giornata e ai ringraziamenti ad Avis per il quotidiano lavoro svolto sul territorio: “La donazione è un gesto di solidarietà e vicinanza. È importante sottolineare la gratuità del gesto e il fatto che questo lavoro, fondamentale per tutta la collettività, sia portato avanti principalmente da volontari”.

Quando ci sono situazioni critiche Avis è sempre in prima linea ad aiutare: era presente durante il terremoto, durante il Covid e anche nella recente alluvione. È fondamentale che il rapporto tra la nostra Regione e le Avis Comunali diventi sempre più solido”. Queste le parole dell’assessore regionale al bilancio Paolo Calvano, in rappresentanza della regione Emilia Romagna.

Nel corso del pomeriggio, in un momento molto toccante, è stato ricordato anche il dottor Flavio Ghinelli, scomparso recentemente. Ghinelli è stato una figura di spicco all’interno dell’Avis di Ferrara, ma non solo: è stato medico ed ex presidente della sede provinciale di Ferrara, ma anche consigliere e membro del comitato medico di Avis Nazionale. Proprio dal ricordo del dottor Ghinelli è partito l’intervento del presidente di Avis Regionale, Maurizio Pirazzoli: “Florio ci ha insegnato ad essere veicolo di relazione, amore, amicizia e solidarietà, unendo due dimensioni fondamentali: semplicità e competenza. Avis Emilia Romagna è un Avis forte, che sa fare del bene, perché unisce il cuore alla passione e alla competenza. La nostra rete territoriale si muove sempre, qualsiasi sia il bisogno. Oggi celebriamo il nostro dono: il dono del sangue, di una comunità coesa e inclusiva”.

Al termine degli interventi, i due presidenti Avis –  Brugnati e Pirazzoli – hanno premiato una rappresentanza di donatori appartenenti al Coa. La serata si è conclusa in piazza del Popolo, sempre a Poggio Renatico, con lo spettacolo comico “Riso fa buon sangue”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com