Attualità
14 Giugno 2023
Progetto The New Poets: dal 9 giugno è possibile ascoltare e acquistare il brano sui principali digital store, e gli eventuali proventi del gruppo saranno devoluti in beneficenza all’Avis Provinciale di Ferrara

“Come gli eroi”: la canzone sulla donazione del sangue e del plasma

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Dal Comune un regalo da quasi 150mila euro all’Asd San Martino

Dopo aver rinnovato la concessione del campo di proprietà comunale a San Martino il 27 settembre scorso, ancora incredibili novità positive per l'Asd San Martino 2023: giovedì 22 febbraio alle 18.30, infatti, il vicesindaco con delega alle frazioni Nicola Naomo Lodi ha consegnato "a sorpresa" tre assegni dal valore complessivo di 145mila euro

Il Mantello scende in campo con il progetto “Lo sport per tutti”

Coinvolgere le associazioni sportive del territorio ferrarese in modo da garantire ai bambini delle famiglie in gravi difficoltà economica la possibilità di svolgere attività sportiva. E' l'obiettivo del progetto "Lo sport per tutti", realizzato grazie al contributo della Fondazione Estense dall'Emporio Solidale “Il Mantello”

L’Avis Provinciale di Ferrara, l’Istituto “N. Copernico – A. Carpeggiani” di Ferrara e il gruppo artistico musicale The New Poets comunicano che sono stati realizzati la canzone e il video intitolati “Come gli eroi”, che trattano il tema della donazione del sangue e del plasma.

Grazie alla collaborazione con l’etichetta musicale Settetre Music di Paolo Martorana, dal 9 giugno è possibile ascoltare e acquistare il brano sui principali digital store, e gli eventuali proventi del gruppo saranno devoluti in beneficenza all’Avis Provinciale di Ferrara, che li utilizzerà per attività di sensibilizzazione al dono del sangue. La copertina del singolo è stata realizzata da tre giovani studenti: Lara Lapertosa, Elenoire Lotito e Nicola Maccanti.

La canzone è stata interpretata da ben 11 cantanti: Natalia Abbascià, Amélie Bianchini, Antonio Boarini, Alice De Gennaro, Camilla Gori, Qianhan Ma, Hajar Sahbaoui, Saidi Shera, John Strada e Francesco Zaccanti, coordinati magistralmente dalla cantautrice e vocal coach del progetto, Ginevra Benedetti. L’audiovisivo, realizzato dalle videomaker Rita Bertoncini e Michela Alfano, sarà pubblicato il 14 giugno, in occasione della Giornata Mondiale del Donatore di Sangue, promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, e mostrato all’Esame di Stato 2023 dai maturandi che hanno partecipato all’iniziativa.

I protagonisti del videoclip sono Mario Brugnolo, Anna Castelli e Cristiana Corelli, che rappresentano le tre generazioni che possono donare il sangue e il plasma. Due sono i gruppi di ballo, uno a Ferrara composto da Ester Awuah, Lucrezia Bennati, Elena Franceschetti, David Thika e Sofia Travagli, e l’altro ad Agropoli composto da Annagrazia Anaclerico, Cristina Marrocco, Helene Ruggiero, Clara Russo e Noemi Tardio, coordinati rispettivamente dalle ballerine e coreografe Chiara Padovani e Agnese Di Biasi. Numerose sono le comparse che hanno svolto un ruolo fondamentale durante le riprese.

Il brano e il video nascono dalla collaborazione fra gli studenti, le studentesse, gli ex studenti, i docenti, il personale Ata, i professionisti e le professioniste, che fanno parte della rete artistica del gruppo The New Poets. Inoltre, hanno collaborato la scuola di canto Piffany School di Ferrara, la scuola di ballo Dirty Dancing School di Agropoli, l’Avis Comunale di Marconia (Mt) “Arcangelo Barbetta” e l’Avis Comunale di Agropoli (Sa).

Dichiara il presidente dell’Avis provinciale Ferrara: “Lo scopo del progetto è quello di divulgare la cultura della solidarietà e della donazione di sangue attraverso la musica, le immagini e i social network, che ci permetteranno di raggiungere un maggior numero di utenti, soprattutto giovani. Un sentito ringraziamento a tutto il personale dell’Avis Provinciale e ai volontari del gruppo Area Scuola, per l’impegno profuso per la buona riuscita di questo progetto”.

“Per noi – dichiara il responsabile del progetto – è un onore collaborare con l’Avis e siamo orgogliosi di aver realizzato una canzone e un videoclip originali che invitino le persone a donare. Inoltre, abbiamo unito idealmente e realmente il Sud e il Nord del nostro amato Paese, perché è uno dei nostri obiettivi didattici e civici. Questa è la prima canzone che inaugura il ciclo della salute: infatti in futuro realizzeremo brani e audiovisivi che tratteranno temi come la lotta contro i tumori, la donazione degli organi, il corretto stile di vita, i disturbi della nutrizione e dell’alimentazione”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com