Attualità
11 Giugno 2023
Il Torneo Elite Division Aquilotti 2012, presso il Palapalestre di Ferrara, è stata l’occasione per l’avvio di una proficua collaborazione

Acaref e Vis 2008 unite nell’impegno sociale

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Petizione per una nuova scuola media a Borgo Punta

Una petizione online per chiedere di riutilizzare i locali della vecchia scuola elementare Manzoni nel quartiere di Borgo Punta per realizzare una nuova scuola media. L'ha lanciata il genitore di due bambine che frequentano le scuole elementari

Un nuovo punto di facilitazione digitale a Ferrara

È stato presentato lunedì 13 maggio, nella sede del Laboratorio Aperto all'ex Teatro Verdi di via Castelnuovo, il progetto "Semplice Digitale a Ferrara" che prevede l'attivazione del Punto di Facilitazione Digitale, inaugurato per l'occasione

Filippo Bertelli, Claudia Formigoni e Anita Govoni

Il Torneo Elite Division Aquilotti 2012, presso il Palapalestre di Ferrara, è stata l’occasione per l’avvio di una proficua collaborazione tra Fondazione Acaref e Vis 2008 asd.

La società presieduta da Filippo Bertelli non è nuova nel sostegno delle Onlus, oltre a impegnarsi direttamente nel sociale, come conferma lo stesso presidente del sodalizio biancazzurro: “Aiutare le realtà del territorio fa parte del nostro Dna sin dalla nostra nascita. Ogni anno aumentano le iniziative in tal senso, a partire dai progetti Vis Inclusive e Vis Rosa, anche grazie alla partnership con altri soggetti, in particolare gli Istituti Polesani e Format Asd di Alessandro Grande. La scorsa settimana abbiamo dato vita a un torneo abbinato a una raccolta fondi per acquistare nuovi arredi per la scuola dell’infanzia San Giuseppe di Lugo, distrutti dall’alluvione di maggio. In questo quadro ci teniamo a dare visibilità anche a Fondazione Acaref vista la preziosa attività svolta a livello locale e nazionale nell’assistenza ai malati di atassia e a finanziare la ricerca, contribuendo a sensibilizzare il nostro mondo su un tema così delicato”.

Per Acaref sono intervenuti il direttore Giampietro Domenicali e due figure apicali della Fondazione, Anita Govoni e Claudia Formigoni. “Essere presenti sul territorio, al fianco di realtà aggregative e promotrici di valori sani, come Vis 2008 asd, per noi è estremamente importante – ha sottolineato Claudia Formigoni -, dal momento che significa raggiungere un pubblico sempre più ampio con l’obiettivo di far capire il ruolo essenziale della ricerca nel campo delle malattie neurodegenerative. Motivo per cui, da 7 anni ci impegniamo nella raccolta fondi per continuare a finanziare le attività di 3 ricercatrici all’interno dei laboratori dell’Università di Ferrara, impegnate giornalmente nello studio delle forme più gravi di atassia, con l’intento di contrastare sempre più efficacemente queste patologie ereditarie”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com