Altri sport
9 Giugno 2023
Fra agonismo e impegno civile in occasione del memorial day sulla strage di Capaci

Tre atleti del Cus Ferrara Nuoto alla “Traversata dello stretto”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Alice Simani riscrive la storia dell’atletica leggera ferrarese

Nel panorama sportivo provinciale una stella nascente illumina l'atletica leggera, non solo provinciale e regionale, ma anche nazionale. È Alice Simani, tamarese di nascita e residenza, portacolori di Atletica Copparo che, lo scorso 10 luglio, al meeting regionale "Notturna di Bologna", ha corso i 200 metri in 24.38

Preso il violentatore seriale di Rampari San Paolo

Svolta nelle indagini per rintracciare il violentatore seriale di via Rampari San Paolo. In queste ore infatti, su ordine del pm Stefano Longhi della Procura di Ferrara, gli uomini della polizia di Stato hanno fermato un 20enne di nazionalità nigeriana, gravemente indiziato di tre violenze sessuali perpetrate in città tra la fine di giugno e gli inizi di luglio

Terremoto Pd. Il segretario di Ferrara si dimette

Il segretario comunale del Partito democratico si è dimesso. Lo ha fatto alla prima occasione utile, quella dell’assemblea comunale che doveva fare i conti con la cocente sconfitta subita alle elezioni di giugno

Luca Caprini al termine dell’ultimo allenamento prima della partenza

Si svolgerà mercoledì 14 giugno una delle gare più attese e spettacolari del circuito nazionale Open Water, quel nuoto in mare che tanto lustro sta dando all’Italia sportiva. Si tratta de “La traversata dello Stretto” con partenza da Punta Faro (Messina) con arrivo a Villa S. Giovanni (Reggio Calabria).

Per la prima volta parteciperanno a questa manifestazione tre atleti del CUS Ferrara Nuoto che in questi giorni stanno rifinendo la preparazione per una gara che è stata definita semplicemente “un’emozione”.

L’intento però non è solo agonistico: i cin gara vogliono essere portavoce di come lo sport possa diventare sempre più uno spazio in cui affermare diritti e libertà civili. L’intera trasferta ha infatti come partner la Segretaria Nazionale del SAP (Sindacato autonomo Polizia) che vuole ricordare e celebrare il “Memorial Day”, in occasione del 31° anniversario della strage di Capaci, attraverso il proprio rappresentante e atleta cussino Luca Caprini.

“Le bracciate degli atleti del CUS Ferrara nuoto simboleggiano e vogliono mantenere vivo il ricordo di chi, in nome di un principio si è sacrificato per gli altri”, riporta il segretario nazionale SAP Paoloni, a cui si aggiunge la dichiarazione di Luca Caprini che evidenzia come, “lo stimolo a questa competizione sia quello di testimoniare la piena solidarietà anche a tutte le donne, in particolare a quelle vittime di femminicidio”.

La traversata e la gara di nuoto diventano così protesta pacifica dal potere simbolico molto forte; sarà anche l’occasione per festeggiare all’arrivo il prossimo pensionamento di Luca Caprini, “esclusivamente dall’attività lavorativa, ma non da quella sportivo-agonistica”, come tiene a precisare.

Con lui ci saranno gli altri nuotatori cussini Riccardo Manfrini ed Enrico Puggioli, anch’essi impegnati nella manifestazione, che esprimono la condivisione di questi valori e garantiscono il massimo impegno per classificarsi tra gli atleti di punta.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com