
Ritorna la magia delle notti d’estate con l’ormai classica passeggiata nel bosco di Porporana a stretto contatto con milioni di lucciole e dolcissime melodie.
L’associazione Area (associazione recupero essenze autoctone) con la partecipazione dell’assessorato all’ambiente del Comune di Ferrara, delle guardie ecologiche volontarie e Centro Idea, invita alla magica passeggiata all’interno del bosco nelle sere del 9 e 10 giugno. In caso di maltempo l’iniziativa sarà spostata a domenica 11.
L’appuntamento è fissato per le 21 presso l’ex scuola di Porporana, in via Martelli 300, di fronte alla chiesa parrocchiale, dove nell’attesa dell’oscurità si potranno assaggiare le squisite torte di Roberta e Luca con qualche piccolo stuzzichino offerto dall’associazione. Verranno anche dettate le regole per un corretto atteggiamento durante la passeggiata nel bosco, per mantenere un comportamento adeguato e rispettoso di tutte le forme di vita naturale che si incontreranno.
“La collaborazione tra l’associazione Area e l’amministrazione comunale – sottolinea l’assessore comunale all’ambiente Alessandro Balboni – si declina sotto diversi aspetti, tra cui l’immancabile appuntamento della serata dedicata alle lucciole dove sono coinvolti anche il Centro Idea e le guardie ecologiche volontarie. Il bosco di Porporana però è una realtà preziosa da tutelare e da conoscere ogni giorno dell’anno e per questo motivo in questi ultimi anni ne abbiamo valorizzato la manutenzione e garantito la tutela delle alberature che qui crescono”.
“Per chi ancora crede di avere la forza e la voglia di aprire il cuore e l’anima a forti emozioni – dicono gli organizzatori -, queste serate saranno capaci di trasmettere momenti di forti sensazioni ed entusiasmi. Per i bambini sarà come tuffarsi in un mondo dove l’immaginazione potrà spaziare infinitamente, e gli adulti potranno ritrovare passioni antiche e sogni, forse dimenticati”.
La partecipazione è a offerta libera per la manutenzione e la cura del bosco.
Informazioni e regole da rispettare durante la serata:
- non fumare durante il percorso all’interno del bosco
- non accendere torce o strumenti luminosi
- spegnere o togliere la suoneria ai cellulari
- non toccare e non catturare lucciole e altri animali del bosco
- non raccogliere piante e fiori
- non abbandonare il sentiero
- il percorso nel bosco deve essere fatto in silenzio
- si consiglia per i genitori con bambini molto piccoli di usare gli zaini e di non portare passeggini che troverebbero difficoltà nel sentiero
- si consiglia di non portare cani di media e grossa taglia che potrebbero trovarsi in difficoltà e creare disagi alle tante persone presenti; i cani di piccola taglia possono essere tenuti in braccio
- è consigliato abbigliamento sportivo e scarpe comode adatte a un percorso fangoso, non dimenticate il repellente per le zanzare.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com