
La supercella nell’area di Jolanda di Savoia, foto di Katia Ferri via FerraraMeteo
È di diversi allagamenti in varie zone della provincia, oltre che di qualche albero caduto nel portuense, il bilancio del fortunale che ha colpito il ferrarese a partire dalle 17:30 e che ha visto precipitazioni a carattere temporalesco nel giro di poco più di un’ora causate da una supercella che ha visto precipitazioni localizzate fino a 74 millimetri nel bondenese, tra i 40 e i 60 nel copparese e fino a 50 millimetri nell’area del centese.

La frana sulla via Alta a Copparo
I Vigili del Fuoco sono impegnati con cinque distaccamenti al lavoro e otto mezzi impegnati principalmente per il pompaggio di alcuni scantinati e garage allagati nelle aree del centese, del bondenese e a Copparo.
A farne le spese sono state, come detto, principalmente abitazioni private, mentre a Bondeno gli uomini del 115 hanno dovuto fronteggiare le criticità emerse dal fortunale mentre proseguono tuttora le operazioni di spegnimento dell’incendio in un’azienda agricola di Zerbinate.
E sebbene la città non sia stata colpita dagli effetti del temporale, risultato sono in piogge e in qualche fulminazione e senza richieste di intervento o di soccorso, la situazione è più critica nel copparese, dove si sono verificati allagamenti in via XX Settembre, via Verdi, via Matteotti, via Bolognesi, via Zaffagnini e via Zanasi. Inoltre sono stati avvistati pali Telecom pericolanti a Brazzolo, mentre una piccola frana in via Alta, sulla strada provinciale in direzione Brazzolo, ha costretto la Provincia a istituire un senso unico alternato mentre i Carabinieri hanno presidiato l’area.
Un guasto ha anche messo ko il centralino della Polizia Locale copparese, il cui ripristino si spera possa avvenire nella giornata di lunedì. Il numero provvisario per contattare gli agenti è il 366 5712353.
A causa del fortunale sono state infine annullate le manifestazioni “Aiutiamo chi aiuta” a Gradizza, “Pontino Music Festival” e Palio di Copparo.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com