Attualità
2 Giugno 2023
Esperienza di processo simulato per le classi dell’Istituto Aleotti e del liceo artistico Dosso Dossi

Gli studenti diventano per un giorno giudici e avvocati

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Sentenza Fiera. La Procura ricorre in Appello

Dopo la sentenza di primo grado con cui il gup Carlo Negri del tribunale Ferrara ha pronunciato l'assoluzione per i cinque accusati per le presunte tangenti tra i padiglioni della Fiera, nei giorni scorsi, la Procura ha deciso di ricorrere alla Corte d'Appello di Bologna per quanto riguarda la posizione dell'ex presidente Filippo Parisini, inizialmente prosciolto dal giudice dopo la richiesta di rinvio a giudizio, chiedendo ai giudici bolognesi di disporne il rinvio a giudizio

Spaccio in provincia. Trovato con quaranta dosi di cocaina in casa

I carabinieri del Norm di Portomaggiore hanno arrestato in flagranza di reato un cittadino di nazionalità albanese di 36 anni che, a seguito di una perquisizione domiciliare, è stato trovato in possesso di quasi 50 grammi di cocaina, già suddivisa in circa quaranta dosi e pronta allo spaccio

Politica in lutto per la scomparsa di Ivan Ricci

Si è spento all'età di 77 anni (ne avrebbe compiuti 78 a luglio) Ivan Ricci, che fu vicepresidente della Provincia di Ferrara e in seguito assessore al Bilancio del Comune di Ferrara e presidente dell'Acer estense

Ieri, giovedì 1 giugno, gli studenti e le studentesse dell’Istituto Aleotti e del liceo artistico Dosso Dossi hanno simulato un vero e proprio processo.

C’erano avvocati, giudici e pm ma l’aula non era quella del Palazzo di giustizia e i banchi non erano quelli della Corte. Si è svolto tutto presso il Dipartimento di Giurisprudenza di Ferrara.

Una simulazione di un processo penale in piena regola. Protagonisti di questa iniziativa sono stati gli studenti dell’Istituto Aleotti – Dossi che in collaborazione con gli avvocati della Camera Minorile di Ferrara hanno intrapreso questo percorso di educazione alla legalità.

È grazie alla fattiva collaborazione con la Camera Minorile, già sperimentata a partire dallo scorso anno con incontri rivolti agli studenti ma anche alle loro famiglie, che ieri si è potuto assistere alla simulazione del processo penale, preceduto dai saluti della prof.ssa Serena Forlati, direttrice del Dipartimento di Giurisprudenza di Unife, dell’avvocata Emanuela Sgroi, presidente della Camera Minorile, e dalla lezione dell’avvocato Domenico Carponi Schittar del foro di Venezia. Presente all’evento anche la dirigente scolastica prof.ssa Francesca Apollonia Barbieri, prima sostenitrice dell’iniziativa.

Il processo si è sviluppato su un copione basato su fatti-reato relativi a molestie e stalking (atti di bullismo) liberamente tratti da situazioni apparse sulla stampa locale, verificatesi anche recentemente tra minorenni, con lo scopo di sensibilizzare i giovani sul tema della legalità, coinvolgendoli in prima persona in un percorso formativo ed educativo guidato dai docenti, dagli avvocati e dai giudici che parteciperanno, con gli studenti, alla celebrazione del processo.

La preparazione degli studenti è stata possibile per merito degli avvocati Claudio Maruzzi, Anna Gambato e Francesca Ravagnan del foro di Ferrara e dei dottori Pier Luigi Donisi e Silvia Angelini. La presenza dei magistrati del Tribunale di Ferrara, dott.ssa Giulia Caucci e dott. Andrea Maggioni, ha contribuito alla verosimiglianza del procedimento simulato.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com