Eventi e cultura
1 Giugno 2023
Chiudono domenica 4 giugno le mostre allestite al Castello Estense: IX Premio Fondazione VAF e Carlo Guarienti. La realtà del sogno, realizzate dalla Fondazione Ferrara Arte in collaborazione con il Servizio Musei d’Arte del Comune di Ferrara

2 Giugno, apertura serale per la mostra Rinascimento a Ferrara

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Una storia dal passato” di Sergio Gnudi a Pontelagoscuro

E’ previsto per martedì 16 aprile alle 18 l’ultimo incontro della seconda rassegna letteraria “Il circolo del martedì”. Nelal Sala Parrocchiale di piazza Bruno Buozzi a Pontelagoscuro sarà presente l’autore pontesano Sergio Gnudi con il suo ultimo romanzo “Una storia dal passato”

La storia del Garden Club di Ferrara in sala Agnelli

"La storia dell'Associazione attraverso le sue carte" è il titolo dell'incontro aperto a tutti presentato dal Garden Club di Ferrara che si terrà martedì 16 aprile alle ore 17 presso la sala Agnelli della biblioteca Ariostea

A Villa Imoletta la “Festa di Primavera” con la Banda RulliFrulli

"Festa di primavera" nel parco di Quartesana e presentazione ai cittadini e famiglie delle novità e delle proposte di incontro dei prossimi mesi: l'appuntamento è in programma nel pomeriggio di domenica 14 aprile con l'apertura delle attività annuali della Fondazione Imoletta

Venerdì 2 giugno, in occasione della Festa della Repubblica, la mostra Rinascimento a Ferrara. Ercole de’ Roberti e Lorenzo Costa rimane aperta fino alle 23.30 (la biglietteria chiude alle 22.30).

Inoltre, sempre per venerdì prossimo alle 21 è prevista una visita guidata per i singoli visitatori. La visita va prenotata a Raccontare l’arte telefonando al 339 1969869 (dal lunedì alla domenica, dalle 18.00 alle 20.30) o via email raccontarearte@gmail.com. Il costo della visita guidata è di 10 euro (costo del biglietto escluso).

Chiudono domenica 4 giugno le mostre allestite al Castello Estense: IX Premio Fondazione VAF e Carlo Guarienti. La realtà del sogno, realizzate dalla Fondazione Ferrara Arte in collaborazione con il Servizio Musei d’Arte del Comune di Ferrara.

Il Castello ancora per pochi giorni ospita infatti il “IX Premio Fondazione VAF” dedicato ai giovani talenti italiani dell’arte contemporanea e, nei Camerini del Principe, la retrospettiva dell’artista Carlo Guarienti, che quest’anno compie 100 anni. La mostra è nata da un’idea di Vittorio Sgarbi e attraverso oltre cento opere tra pitture e sculture presenta al pubblico un originale protagonista del panorama artistico nazionale ed europeo da oltre mezzo secolo.

Prosegue invece fino al 24 giugno la mostra dossier “Arte e letteratura nel nome di Roberto Longhi. Bassani, Pasolini, Testori” in Biblioteca Ariostea: un percorso interdisciplinare, attraverso documenti inediti e filmati di tre grandi intellettuali – Pier Paolo Pasolini, Giorgio Bassani e Giovanni Testori – e del loro maestro, Roberto Longhi. Maggiori informazioni sul sito www.palazzodiamanti.it.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com