Poggio Renatico
1 Giugno 2023
Il punto alle “Giornate in Campo 2023” a Poggio Renatico

Persi per il maltempo raccolti per 200 milioni di chili di pane

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Proseguono gli incontri di Francesca Bergami

Dopo gli incontri di Chiesa Nuova e Coronella, proseguono questo fine settimana gli appuntamenti della candidata sindaca Francesca Bergami e della lista Siamo Poggio sul territorio per la presentazione del programma

Bergami contro la “narrazione dell’attuale maggioranza”

La lista Siamo Poggio continua a portare avanti la sua "operazione verità" distribuendo in questi giorni materiale informativo che analizza quella che viene definita la “narrazione dell’attuale maggioranza" con lo scopo di "ribattere con ciò che si può desumere da atti e fatti"

Hera. Il 22 maggio possibili cali di pressione a Poggio Renatico

Poggio Renatico. Il Gruppo Hera comunica che mercoledì 22 maggio, dalle ore 7.30 alle ore 16.30, sarà eseguito un intervento di riparazione della rete idrica nel Comune di San Pietro in Casale (Bo). A seguito di tale intervento potrà verificarsi una riduzione della...

Incendio in un garage a Poggio Renatico. Nessun ferito

Intervento nel primo pomeriggio dei Vigili del Fuoco in un garage a Poggio Renatico. La struttura, staccata dall'abitazione principale, ha preso fuoco e il 115 è interventuo con due mezzi intorno alle 14.10 sedando l'incendio in poco tempo. Con loro sul posto anche la Polizia Locale dell'Alto Ferrarese

Video del benzinaio: “Si sta usurpando la dignità di una persona”

“Si sta usurpando la dignità di questa persona esponendola”. Chiara Bonetti, educatrice di Ferrara, interviene sul caso del video diventato virale, ormai a livello internazionale, dove il protagonista è una persona anziana con disabilità intellettiva che sta utilizzando in modo inappropriato un distributore di carburante a Poggio Renatico

Poggio Renatico. Il maltempo in Emilia Romagna ha distrutto un raccolto di grano tenero equivalente alla produzione di 200 milioni di chili di pane. È la stima dei danni per l’alluvione in Emilia Romagna per il settore cerealicolo di Coldiretti e Cai–Consorzi Agrari d’Italia presentata in occasione delle “Giornate in Campo 2023”.

Una perdita che ridimensiona le stime sulla produzione nazionale di grano con l’Emilia Romagna, con una superficie agricola di oltre un milione di ettari coltivati, oltre a rappresentare l’8% della superficie agricola italiana, è a tutti gli effetti un distretto cerealicolo di assoluta importanza: su circa 570mila ettari di grano tenero a livello nazionale in Emilia Romagna si stimano quest’anno 160mila ettari seminati, poco meno del 30% dell’intera superficie nazionale.

L’alluvione è costata all’Emilia Romagna un taglio della produzione tra il 12 e il 15% di grano con i danni concentrati tra Forlì, Cesena, Ravenna e Faenza e in parte nel Bolognese e Riminese, secondo il monitoraggio di Coldiretti e Cai-Consorzi Agrari d’Italia.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com